Birra e carne: tre abbinamenti per l'autunno

Anche quest'anno, qui su In the Glass, celebriamo il mese di Ottobre con un articolo a tema birra. Stavolta il fil rouge che lega le nostre tre protagoniste è la carne, alimento declinato in altrettanti modi diversi per abbinarsi alle birre che vedremo.

Prima birra di oggi: Peroni Gran Riserva Doppio Malto (alc. 6.6%).
Si tratta di un'italianissima bock (bassa fermentazione) dal gusto pieno, con un intenso color ambra molto luminoso e una schiuma compatta. Al naso è ricca di aromi di cereali mentre al palato regala sentori di crosta di pane ed una nota dolce di malto con un finale amaricante e luppolato.
In abbinamento, un piatto simbolo della tradizione del Nord Italia: il fegato alla Veneziana. L'aromaticità di questo taglio di carne, combinata alla dolcezza della cipolla, si sposa con armonia al carattere corposo della birra, che riesce ad equilibrare tali componenti con la sua particolare struttura.

Seconda birra: Hatherwood Craft Beer Company Ginger Grizzly (alc. 4.0%).
Questa birra inglese aromatizzata allo zenzero (attenzione a non fare confusione con la ginger beer) è una piacevole scoperta; piacevole perché è leggera, "beverina", fresca e davvero dissetante, oltre che invitante, grazie al suo colore paglierino dalla texture lievemente torbida. Il profumo dello zenzero si percepisce già avvicinando il naso all'orlo della schiuma fine e delicata e torna come grande protagonista sul palato, con un piccante che riempie la bocca insieme ad una leggera nota amara tipica del luppolo.
Proprio per via della sua leggerezza la abbiniamo per contrasto ad un fritto: le olive all'Ascolana. Questo antipasto, uno dei più celebri della tradizione dell'Italia centrale, richiede una birra che riesca a sgrassare il palato dal gusto salato e corposo dato dal connubio tra olive e macinato, e la Ginger Grizzly, con il suo finissimo perlage e la sua freschezza è decisamente l'ideale.

Terza birra: Ceres Mosaic IPA (alc. 5.7%).
Questa Indian Pale Ale danese (anche in questo caso bassa fermentazione) dal colore ramato e la schiuma corposa presenta profumi di frutta tropicale, tra cui uno spiccato sentore di mango, ed un piacevole aroma dolce di cereali che cede il passo a leggere note luppolate dall'amaro piacevole ed equilibrato, apportate - come suggerisce il nome - dal luppolo Mosaic.
Per abbinarsi al carattere dolce della birra, niente di più adatto di un burger di asina, un taglio di carne dall'intensa dolcezza e morbidezza completato da finocchio ed Emmental e racchiuso tra due dischi di pane di segale per conferire una nota amara di cereali. Il carattere dolce e i sentori di frutti tropicali della Mosaic IPA accompagnano la tenerezza del burger di asina mentre il finale amaro richiama il pane di segale: un abbinamento che risponde colpo su colpo al profilo del piatto.

Terminiamo qui questa panoramica su tre differenti birre di altrettanti stili e tradizioni, accostate ad hoc a piatti di carne della tradizione italiana.

2020

Commenti

Post più popolari