Un brindisi in tv: stelle degli anni Ottanta

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, andiamo a rivedere tre iconici spot della televisione italiana con protagonisti altrettanti indimenticabili marchi e protagonisti.

La prima pubblicità è del 1980: si tratta dello storico spot della Grappa Bocchino con protagonista l'indimenticato Mike Bongiorno.
Il filmato, oltre a pubblicizzare il distillato, racconta l'eterna passione del Mike nazionale per la montagna. Altri spot, infatti, lo avevano visto sulla vetta del Cervino e del Monte Rosa; ma stavolta, la scena girata arriva direttamente dai 4810 metri del Monte Bianco. Proprio dal tetto d'Europa, Mike pronuncia la Grappa Bocchino la trovi sempre più in alto e successivamente concludendo: Grappa Bocchino Sigilli Nero.
Una voce maschile fuori campo ci accompagna durante lo spot e chiude la scena sull'immagine di bottiglia e cicchetto in primo piano con le cime innevate sullo sfondo.

Il secondo spot di oggi è sempre del 1980 e i protagonisti sono Amanda Lear e il suo Nano ghiacciato.
La scena si apre con la diva che canta Nano è il mio aperitivo con te... prima di presentare il prodotto: un vino aperitivo adatto a tutte le ore e a tutte le occasioni.
Al termine dello spot compare a schermo la scritta È un'idea San Pellegrino a ricordare il marchio, ripetuta anche dall'inconfondibile voce della Lear.

Il terzo filmato risale al 1981. Stavolta parliamo del Biancosarti, l'aperitivo vigoroso e di uno dei suoi più famosi volti, il compianto Tony Binarelli, che qui su In the Glass vogliamo omaggiare con questo piccolo ricordo.
Nella scena, il Maestro intrattiene i suoi ospiti e noi osservatori con alcuni dei suoi trucchi di magia prima di offrirci del Biancosarti. A questo punto una voce femminile fuori campo recita Biancosarti: chiaro, naturale. Tenetene sempre una bottiglia in casa mentre a schermo compare il sorridente primo piano di una donna. Successivamente, dopo il jingle, Tony Binarelli incanta un'altra volta noi osservatori con il suo sguardo magnetico mentre pronuncia lo slogan Biancosarti, l'aperitivo vigoroso. Parola di Mago.

Termina qui anche questo episodio di Un brindisi in tv. Arrivederci al prossimo e a tutti voi lettori, l'augurio di un felice Ferragosto.

episodio precedente                                                               episodio successivo >


Commenti

Post più popolari