Un brindisi in tv: estate all'insegna del luppolo

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, dedichiamo la nostra attenzione agli spot delle birre che sono passati - o passano - sul piccolo schermo durante la bella stagione, parlando di tre marchi a loro modo simbolo di tradizioni birrarie sinonimo di gran qualità.

Il primo spot di oggi è del 2016. La protagonista è la birra messicana più famosa al mondo, la Corona Extra.
L'intera scena si compone di immagini a tema spiaggia riprese da molto vicino: uno spicchio di lime appena tagliato, lo stesso spicchio che viene inserito - come da tradizione - nella bottiglia della Corona, una donna che si tuffa in mare e un surfista. Al termine, un uomo con una bottiglia di Corona già preparata attende la donna che esce dall'acqua mentre la scena si stringe proprio sull'immagine della bottiglia, all'apparire dello slogan This is living impresso ai lati di una Corona disegnata a mo' di emoji.
Fanno da sottofondo gli stessi effetti sonori del lime nella birra e delle onde del mare, con un motivetto lounge a concludere lo spot.

La seconda pubblicità, della belga Grimbergen (non esattamente una birra estiva, ma lo spot va in onda anche in questi giorni) è proprio di quest'anno.
Lo spot si apre con un barista che spilla un calice di Grimbergen, mentre la voce maschile fuori campo inizia a raccontare la leggenda di questa belga d'abbazia, narrando di come sia sopravvissuta a ben tre incendi mentre la ricetta veniva sapientemente elaborata e tramandata dai monaci dell'abbazia; tutto per arrivare al suo fuoco che continua ad ardere in ogni calice.
Le scene ci mostrano un'ambientazione degna de Il nome della Rosa, con i monaci che portano in salvo dalle fiamme il libro con su scritta la leggendaria ricetta e una fenice di fuoco che si solleva davanti allo sguardo di un giovane monaco. Infine si torna davanti al bancone, dove un uomo sorseggia una Grimbergen appena spillata. Successivamente appaiono le tre bottiglie della famiglia Grimbergen (Blanche, Double Ambrée e Blonde) accanto ad un calice a allo slogan - recitato anche dalla voce narrante - Grimbergen, la birra della Fenice.
In sottofondo, un sontuoso motivo dai toni epici, che mette in risalto tutto il carattere di una birra, classe 1128, che proprio come le leggendaria Fenice, risorge dalle proprie ceneri.

Il terzo spot è dell'anno scorso ed è della birra Messina nella sua variante ai cristalli di sale.
Si tratta di uno spot girato interamente in Sicilia che mette in risalto tutto il carattere della Trinacria con straordinarie immagini di mari, montagne, piazze e personaggi dai tratti mediterranei: tra loro gli attori Santo D'Aleo e Rosanna Chiavaro (nell'immagine) che improvvisano una danza nella suggestiva piazza di Castelmola (località del Messinese famosa per un bar, il Turrisi, che è diventato un'autentica attrazione turistica per un motivo ben preciso, che lasciamo alla curiosità di chi legge).
Lo spot si conclude con un bicchiere ripreso da vicino e l'immagine di bottiglia e bicchiere con lo slogan La Sicilia si sente impresso a lato e recitato anche dalla voce maschile fuori campo che ci accompagna per la durata dell'intera pubblicità in un tentato dialetto messinese.
In sottofondo On Earth as it is in Heaven, brano tratto dalla colonna sonora di Mission, capolavoro di Roland Joffé con Robert De Niro e Jeremy Irons musicato dal compianto Maestro Ennio Morricone, che anche noi di In the Glass ricordiamo così, a nostro modo.

Anche questo episodio di Un brindisi in tv è giunto al termine. Appuntamento al prossimo.

episodio precedente                                                               episodio successivo >

Commenti

Post più popolari