Un brindisi in tv: Heineken e il calcio
Oggi, per la serie #unbrindisiintv, cavalchiamo l'onda dei recenti Europei per andare a rivedere tre spot di un marchio da sempre legato a doppio filo con il grande calcio continentale: Heineken. Da anni, infatti, gli spot del brand olandese sono mostrati in tv durante le dirette delle partite di Champions League e degli Europei. Quest'anno il mood è stato quello della ripresa dalla pandemia e persino le pubblicità della Heineken ricalcano questo sentimento.
Il primo spot di oggi è dell'anno scorso e - perlomeno nella versione proposta nel filmato - è andato in onda in lingua spagnola, pubblicato da Heineken Cile.Nella scena sono mostrati dei ragazzi che finalmente tornano a vivere l'atmosfera dei locali dopo le chiusure dei luoghi pubblici imposte per contrastare la pandemia, con tutte le difficoltà che il nostro nuovo vivere comporta. Salutarsi col gomito, trovare posti non utilizzabili, l'esigenza di sanificare le mani e stare a distanza, non condividere il cibo, dover togliere la mascherina per soffiare sulle candeline (anzi, non soffiare affatto) e non poter brindare sono solo alcune delle cose alle quali ci siamo, nostro malgrado, dovuti abituare. Per questo Heineken Cile conclude lo spot con le frasi C'è solo una cosa migliore di uscire una sera: uscire un'altra sera e l'invito Quando torniamo socializziamo responsabilmente per mantenere i bar aperti mostrato mentre una barista separa simbolicamente due bottiglie di birra.
A fare da colonna sonora, That's Life, un brano portato al successo dal grande Frank Sinatra qui proposto nella versione di Dante Marchi.Il secondo filmato, pubblicato circa due mesi fa, scherza sugli stessi termini, ma cambia location: dai bar si passa infatti alle feste in casa.
Superato lo scoglio iniziale del citofono, ci si ritrova a gestire la confusione che si crea quando due o più bottiglie uguali sono vicine e non è possibile distinguere la propria. Così si trovano delle fantasiose soluzioni, come lasciare la propria bottiglia nel terriccio di una pianta, o contrassegnarla con un elastico per capelli, o addirittura, etichettarla con una targhetta col proprio nome. Al termine dello spot, la raccomandazione If you have drinks together, keep them apart ed un finale a sorpresa che è tutto un programma...
In sottofondo Perhaps, Perhaps, Perhaps (la versione inglese di Quizás, Quizás, Quizás), celeberrima nella versione di Doris Day del 1964 ma qui cantata dai Mars Big Bang.La terza pubblicità, di appena un mese fa, è quella che sicuramente tutti hanno visto durante gli Europei.
Nella scena si gioca con la rivalità dei tifosi, creando dei simpatici siparietti con una ragazza tedesca che non ritrae correttamente in foto dei tifosi polacchi, uno spagnolo che fornisce indicazioni stradali sbagliate a due portoghesi, uno scozzese che dà una Heineken con la sua bandiera ad un inglese, una cassiera russa che presta un ombrello con i colori della sua bandiera a dei clienti belgi, e soprattutto, un pizzaiolo italiano che scrive Forza Italia! sulla Margherita ordinata da due francesi. Sul finire della scena, la frase Finallly together, to be rivals again e le bottiglie di Heineken con stelle che prendono i motivi delle bandiere dei paesi europei accanto ai loghi del torneo e della birra ed allo slogan #SupportResponsibly.
A fare da tappeto musicale, una versione di una famosissima aria tratta da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Eccoci giunti al termine anche di questo episodio di Un brindisi in tv tutto europeo. Arrivederci al prossimo.
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