Un brindisi in tv: Disaronno tra sogno e realtà
Oggi, per la serie #unbrindisiintv, andiamo a rivedere gli spot di uno storico marchio italiano da sempre apprezzato in tutto il mondo: Disaronno.
La prima pubblicità di oggi risale all'ormai lontano 1998.Siamo a Tijuana, in Messico: qui un uomo si rinfresca ad una fontana ed una donna assiste ad un combattimento tra polli nel mezzo di una chiassosa piazza. Subito dopo i due si ritrovano ad un chiosco per rinfrescarsi con Disaronno Originale, ghiaccio e arancia perché così si beve a Tijuana, per parafrasare la voce maschile fuori campo.
Lo spot termina con l'immagine di bottiglia completa di astuccio ed un bicchiere di Disaronno Orange con l'invito a regalare il liquore Amaretto per Natale, vista la messa in onda durante le feste.
A fare da sottofondo musicale un motivo di ottoni che richiama subito la tradizione musicale messicana.Il secondo filmato è del 2007.
L'intera scena è girata in bianco e nero e ci troviamo addirittura nel sogno del nostro protagonista. Un barista gli chiede cosa prende ed alla risposta "me stesso" si appresta a servire del Disaronno on the rocks (il liquore è l'unica cosa che assume colore). L'uomo non beve nemmeno e si chiede se manchi qualcosa. Il barista risponde "dipende da te" e magicamente tutto si colora non appena il nostro protagonista prende il primo sorso. Una donna lo invita a seguirla e lo spot si conclude con l'immagine di bottiglia e bicchiere con a fianco lo slogan un momento che conta davvero a richiamare l'ultima frase del barista che viene anche recitato anche dalla voce maschile fuori campo.
La regia è di Alessandra Pescetta mentre indimenticabile è la colonna sonora: Angels/Losing/Sleep degli Our Lady Peace, un brano che allora era legato in maniera indissolubile all'Amaretto Disaronno, composto da una band divenuta famosa anche per Whatever, che molti ricorderanno per essere stata la theme del wrestler Chris Benoit.La terza pubblicità, stavolta del Disaronno Velvet, è giusto dell'anno scorso.
In questa scena, ispirata al concetto tutto italiano di Dolcevita, un uomo con in mano una bottiglia di Disaronno Velvet prende posto di fronte ad una donna che lo attende. I due brindano e vengono immediatamente sorpresi da alcuni paparazzi che li fotografano dalla strada e dai balconi circostanti. Proprio come lo scorso spot, anche questo è interamente ripreso in bianco e nero ma prende colore mostrando i negativi con le foto dei due e bottiglia e bicchiere con lo slogan the new dolcevita in chiusura di filmato recitato anche dalla voce maschile fuori campo, la stessa che ha accompagnato la scena con altri slogan apparsi anche a schermo.
In sottofondo un motivo di archi e fiati appena interrotto dal suono degli otturatori delle macchine fotografiche dei paparazzi.
Eccoci giunti al termine anche di questo episodio di Un brindisi in tv. Arrivederci al prossimo.
Commenti
Posta un commento