Jäger & bitter lemon: coppia perfetta

Non molto tempo fa ho deciso di dedicare un po' di spazio ad alcuni drink che la fanno da padrone durante la stagione calda (il Capo Tonic, peraltro molto pubblicizzato dalla stessa Caffo, e il Mojito, drink ormai nell'immaginario culturale); ebbene, tra le milioni e milioni di preparazioni sparse qua e là su internet mi sono imbattuto in un ricettario a tema Jägermeister (per quei pochi che ancora non lo conoscessero, il Jägermeister è un amaro d'erbe di origine tedesca ma famoso nonché esportato in praticamente tutto il mondo), nel quale ho trovato una ricetta davvero niente male.
Si tratta della Jägerinha (il nome lascerebbe immaginare che il drink sia derivato dalla Caipirinha ma in realtà, come vedrete, ha caratteristiche in comune con il mojito: è proprio questo che mi ha creato non pochi dubbi nell'inserire un nome adatto nel ricettario).
Nel ricettario che ho sfogliato la ricetta è attribuita ad un certo Simon Balke; onestamente non so chi sia ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, dal momento che quello che mi accingo a fare è riproporre la ricetta semmai dandone un personale giudizio, ma senza prendermi meriti che non mi appartengono.
Tornando alla ricetta: proprio come nel mojito si parte da un pestato di mezzo lime e uno o due cucchiaini di zucchero di canna, e fin qui siamo all'incirca nei canoni della ricetta del classico mojito; in questa preparazione però non è prevista la menta, e al Jägermeister si accompagna il bitter lemon e non la soda.

Tiriamo le somme: lime, zucchero, Jägermeister e bitter lemon. Con l'eccezione della menta e del bitter lemon siamo vicini al mojito. Analizzando la ricetta della Caipirinha c'è da dire che fino al pestato e alla parte alcolica ci siamo, ma nel più famoso dei drink brasiliani non figura alcun ingrediente carbonato in aggiunta alla cachaça e da qui il mio dubbio.
Siccome ho in cantiere una ricetta abbastanza simile che si avvicina di più alla Caipirinha di quanto non faccia quella che ho appena citato, onde non creare confusione, non me ne voglia il signor Balke, ma su questo sito il drink che ho appena analizzato prenderà il nome di Jäger & bitter lemon.
Adesso, bando alle ciance e alla pignoleria che ha (fino a qui) caratterizzato l'articolo.
La prima impressione è davvero suggestiva, il drink ha la grande capacità di attirare chiunque ne legga la ricetta e sia un estimatore del cervo, e una volta bevuto effettivamente le aspettative non sono mal riposte: il sapore aromatico del Jägermeister si sposa benissimo con il pestato di lime e zucchero e con la frizzantezza del bitter lemon, dunque vivissimi complimenti a Mr. Balke per aver dato vita ad una vera delizia. Da provare in una calda serata estiva come alternativa ai sopra citati mojito e caipirinha.

Vai alla > ricetta.

Commenti

  1. If you are a party person then you have to certainly know about Jagermeister. It is a drink very exclusive among the rest. Also, it comes with great history and other good features. It is one of the most well-known drinks in the world. But the actual recipe of the drink is still a mystery. But Jagermeister cold brew contains some presence of liquorice and anise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Well said! The tradition of Jägermeister is simply legendary and its recipe is one of the best kept secrets of Middle Europe!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari