Italian Kiss: il whisky si tinge di rosa

Da circa un anno conosco il sito Women and whiskies, una community al femminile improntata totalmente sul mondo del whisky (e whiskey), ma con un piglio glamour.
Tra le ricette ne ho trovata una che mi ha subito colpito: si tratta dell'Italian Kiss, un intrigante mix di whisky (ovviamente), Frangelico e Cynar.

Le ragazze di Women and whiskies suggeriscono l'uso del Forty Creek (un whisky canadese), ma data la sua scarsa reperibilità qui in Italia ho optato per un più consueto scotch (si tratta di un grosso cambiamento, Canada e Scozia hanno notoriamente due culture diverse in quanto a whisky ma era davvero l'unico modo che avevo di poter gustare questo drink).
Per quanto riguarda il Frangelico (un liquore alla nocciola della tradizione piemontese), ne ho fatto una versione homemade utilizzando delle nocciole tostate e pelate in infusione in una parte di brandy e tre di vodka con un pizzico di cannella. Non è difficile da fare: basta lasciare le nocciole in infusione per tutto il tempo che desiderate assaggiando di quando in quando per farvi un'idea di come stia venendo (io le ho lasciate per una settimana) e filtrare una volta soddisfatti.
Il risultato è un drink davvero sorprendente: si percepisce il vigore del whisky, il sentore di nocciole tostate e l'amaro pungente del Cynar, tutto gradevolmente bilanciato e con un singolare tocco agrumato dato da una scorzetta di limone direttamente nel bicchiere (la ricetta di Women and whiskies suggerisce l'arancia).
Ho voluto accompagnare il mio drink (in figura, ho scelto un bicchiere marchiato Carpano anche se il drink non ha traccia alcuna di vermouth perché la sua forma e il suo fondo sfaccettato era proprio ciò che mi serviva) con qualche nocciola tostata per richiamare il gusto del liquore.
L'Italian Kiss si presta ottimamente come after dinner ma anche in abbinamento a pasticcini secchi a base di frutta secca; qui in Sicilia siamo soliti abbinare paste di mandorla, amaretti e altri dolci della nostra tradizione quali piparelli e 'nzuddi con vini dolci o secchi (Marsala, Moscato, Zibibbo...) ma anche l'Italian Kiss può essere un ottimo - sebbene insolito - abbinamento.
In conclusione: questo drink è decisamente da provare per tutti gli amanti del whisky ma anche per tutti gli estimatori della tradizione liquoristica italiana in tutte le sue declinazioni. Davvero complimenti alle ragazze di Women and whiskies per la loro eccezionale idea (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari