Mastiha Tonic: freschezza d'estate direttamente dalla Grecia
Il Mastiha Tonic è un cocktail a base di mastiha - il liquore tipico greco - e acqua tonica. Si tratta di un drink fresco e di semplicissima realizzazione con tutto il gusto di una delle più nobili tradizioni mediterranee.
Mesi fa abbiamo dedicato qualche riga proprio al mastiha, il tradizionale liquore aromatizzato al mastice di resina di lentisco, e proprio per la sua freschezza è decisamente ideale da essere sorseggiato nella stagione calda, specie se abbinato ad un'ottima acqua tonica con infusi di basilico e lime.
Il cocktail si presenta con una texture cristallina, con dei vividi riflessi sui toni del verde ed il classico gioco di bollicine che tanto apprezziamo.
Al naso è dolce ed aromatico, con un forte odore di mastice e note agrumate.
Al palato è morbido ed equilibrato, con un frizzante niente affatto invadente. Spiccano note terrose di erbe aromatiche (basilico su tutte, grazie alla tonica, ma anche timo e rosmarino) e rinfrescanti sentori citrici che conferiscono al Mastiha Tonic una buona acidità, perfetta per bilanciare la tendenza dolce del liquore.
Per completare, una sottile fettina di cetriolo, in modo da avere anche qualcosa da mettere da sotto i denti per esaltare tutte le qualità del cocktail.
Qualora non bastasse una semplice listarella di cetriolo, si può optare per qualcosa che sia un tantino più elaborato ma che resti sempre di semplice realizzazione, come un fresco antipasto. Perfettamente indicato è un abbinamento con uova condite con tonno e maionese e cuori di carciofi con maionese, acciughe e capperi, il tutto da accompagnare con grissini rustici ai cereali con fiocchi d'avena e al farro e curcuma. Un accostamento delicato che fa del drink un'ottima soluzione per ammorbidire il palato dai gusti salati e dalla corposità della salsa.
Per concludere: il mastiha non sarà certo un prodotto presente sugli scaffali di tutte le bottiglierie, ma se si ha l'occasione di mettere le mani su una bottiglia, questo freschissimo mix è davvero capace di accontentare tutti i palati.
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento