Vermouth & Tonic: uno per ogni palato

Il Vermouth & Tonic è un cocktail di facile realizzazione a base di soli due ingredienti, gli stessi che banalmente ne compongono il nome.
Nonostante il connubio sia praticamente elementare, è possibile creare un'infinità di combinazioni semplicemente giocando sulla natura delle due componenti: il vermouth può essere bianco, rosso o dry (o magari rosato), mentre la tonica può essere classica o aromatizzata. Va da sé che oggigiorno sono disponibili svariati marchi e ricette uniche tra i quali poter scegliere per creare il proprio personale equilibrio di sapori.

Tasting notes.
Io ho realizzato il mio Vermouth & Tonic con Martini extra dry, tonica mediterranea e tre olive in salamoia.
L'aspetto è limpido e cristallino, appena sporcato dall'ambrato delle olive.
Al naso è fresco e speziato, con delicati aromi citrici e di erbe aromatiche.
Al palato è molto secco, con sentori vinosi e note amare di limone, pepe nero, rosmarino, timo ed una sottile sfumatura di cannella.
Le olive, con la loro nota salmastra, sono la vera ciliegina sulla torta: si ha quasi l'impressione di bere il drink in riva al mare.
 
Occorre dire che questo accostamento non è per tutti. I puristi di gusti più soavi preferiranno un vermouth rosso magari abbinato ad una tonica floreale con uno spicchio, perché no, di pompelmo rosa. Così come composta, la mia idea di Vermouth & Tonic appare, seppur da lontano, come un Dry Martini alleggerito. Ecco perché mi piace pensare che questa versione sia perfetta per tutti quegli aperitivi estivi - o comunque consumati in giornate molto calde indipendentemente dalla stagione - in cui è decisamente sconsigliabile eccedere con la gradazione alcolica.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari