Sour di Montagna: una nota speziata nelle giornate più fredde

Il Sour di Montagna è un cocktail a base di whiskey (bourbon o rye), succo di limone e sciroppo di vino rosso. Si tratta di un drink servito al Baratie di via Stendhal a Milano, un cocktail bar che prende il nome dal ristorante galleggiante mostrato in One Piece, il leggendario manga giapponese.
Proprio il barman del Baratie, Marco Molinari, spiega come il drink può essere facilmente preparato anche in casa a partire da un buon vino rosso. Per lo sciroppo, infatti, occorrerà unire zucchero e spezie al vino e lasciar scaldare sul fornello fino a che il composto non avrà dimezzato il suo volume (Molinari consiglia di usare parti uguali per vino e zucchero e arricchire lo sciroppo con cannella, chiodi di garofano e scorza d'arancia).

Prima di passare alle nostre consuete tasting notes, sottolineo che io ho realizzato il mio sciroppo con un rapporto vino : zucchero di 6:5 usando, oltre ad un Nerello Mascalese, una stecca di cannella e due fiori di anice stellato come componente speziata.
Inoltre ho sostituito il whiskey con dello scotch (riducendone di poco la proporzione con gli altri ingredienti).
Il Sour di Montagna si presenta con un intrigante color melagrana leggermente opaco.
Al naso spiccano sentori vinosi e agrumati con una nota calda di spezie.
Al palato è inizialmente morbido: si percepiscono l'aroma del vino accompagnato da note di frutti rossi e il calore della cannella, poi i sentori di limone accompagnano il vero e proprio corpo del cocktail, rappresentato dal whisky, che equilibra le note fruttate con aromi di cereali e legno.

Lo stesso Marco Molinari sottolinea come il suo Sour di Montagna ricordi da vicino un buon New York Sour, cocktail anch'esso base di whiskey, succo di limone e vino rosso da poco parte dei New Era Drinks riconosciuti nella codifica IBA.
Il Sour di Montagna è perfetto in questa stagione: il calore delle spezie e l'aroma del vino lo rendono ideale da sorseggiare - proprio come un vin brulé - nelle giornate più fredde, magari insieme ad un dolcetto al cioccolato.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari