VE.N.TO: la rivoluzione della Grappa
Il Vento (talvolta reso graficamente in VE.N.TO) è un cocktail a base di grappa, succo di limone, miele e cordiale alla camomilla. Come da ultima codifica IBA, il Vento figura nella categoria dei New Era Drinks ed è il primo drink riconosciuto internazionalmente in assoluto a presentare come base un distillato italiano.
Questo cocktail nasce nel 2019 dal lavoro congiunto di due bartender italiani: Samuele Ambrosi del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso e Leonardo Veronesi del RivaBar di Riva del Garda (in provincia di Trento).
Tutti i membri IBA sono stati unanimi sulla decisione di introdurre il Vento nella più recente codifica, specialmente uno, Giorgio Fadda, che sottolinea come le recenti innovazioni in fatto di distillazione abbiano reso la grappa un prodotto sempre più versatile e meno "rustico" di come si era abituati a concepirlo: ragion per cui adesso è molto apprezzato da bartender e mixologist di tutto il mondo.
Il Vento si presenta di un giallo appena aranciato con una texture setosa.
Profumi vinosi e freschi aromi citrici spiccano al naso, con in più delicate note di miele e camomilla.
Al palato è piacevolmente delicato e beverino, con sentori dolci e vellutati di miele ed una nota selvaggia - o sarebbe meglio dire herbaceous - di camomilla ed altre spezie.
Il finale è corposo, con il vigore della grappa ed il carattere secco del limone che equilibrano il profilo del drink conferendo una personalità unica al Vento.
A piacere è possibile aggiungere del bianco d'uovo al mix per renderlo più morbido e dare al drink la classica schiuma sulla superficie.
Particolare, all'interno della ricetta, è l'utilizzo dell'honey mix, che il ricettario IBA suggerisce di comporre addirittura utilizzando camomilla invece di acqua per l'infusione.
Discorso simile per quanto riguarda il chamomile cordial, per il quale basterà unire fiori di camomilla e scorza di limone ad una mistura di acqua e zucchero precedentemente portata a bollore.
Perfetto per tutte le ore del giorno, il Vento dà il meglio di sé in una calda giornata proprio grazie al suo carattere fresco e dissetante. Tuttavia c'è chi lo propone per un accostamento con un cibo principe dello stesso territorio da cui il drink proviene: il baccalà. Grazie alle note corpose di vino e sopratutto ai freschi aromi di limone che sgrassano il palato, il Vento è decisamente un abbinamento ideale per una buona frittura di baccalà.
Che sia fatto in casa o gustato in un locale - o perché no, in un ristorante - date dunque una chance al Vento anche se non siete amatori del distillato di vinacce perché questo drink è davvero capace di appassionare anche i palati meno abituati alla grappa.
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento