Un brindisi in tv: birra d'Europa

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, rivedremo tre spot con protagonista la birra, partendo dai primissimi anni '90 fino ai giorni nostri.

Il primo filmato di oggi, della francese Kronenbourg, ci porta al 1990.
La scena si apre con un gruppo di amici che portano fuori dall'acqua una canoa, poi continua con due innamorati che si godono la spiaggia tropicale tra bagni e passeggiate al tramonto sorseggiando dei calici di Kronenbourg.
Fanno da filo conduttore la purezza e la passione, gli stessi ideali che ispirano lo spot e che compaiono a schermo anche sul finale nello slogan, pronunciato dalla voce maschile fuori campo insieme all'etichetta bianco-rossa della birra a fare da sfondo.
Colonna sonora della pubblicità è Song for Guy di Sir Elton John, estratto dall'album A Single Man del 1978.

Il secondo spot è del 2009. Stavolta la protagonista è l'olandese Heineken che gioca sull'eterno tema della differenza tra i due sessi.
Una donna fa visitare la sua nuova casa alle amiche lasciando per ultima una grande cabina armadio davanti alle quale le quattro donne urlano emozionate. Il loro entusiasmo viene però frenato da altre urla: quelle di quattro uomini - presumibilmente i loro partner - altrettanto emozionati davanti ad una speciale stanza refrigerata colma di verdissime bottiglie di Heineken.
La scena si chiude con il logo dell'azienda e lo slogan serving the planet su sfondo nero.

La terza pubblicità è giusto dell'anno scorso e ovviamente, parlando di birra, è difficile non chiamare in causa un marchio ceco.
La Kozel, infatti, approda in Italia con uno spot che è già nella storia.
Da un furgoncino cade un fusto di birra e allo stesso tempo una capra, "mascotte" dell'azienda scappa.
L'intero paesino si mette dunque a correre appresso ai fuggitivi: un barbiere lascia la schiuma sulla faccia di un cliente, l'autista di un autobus scende dal mezzo e finalmente, insieme alla capra e ad una donna saltata al volo sul triciclo guidato dallo stesso autista, riescono a salvare il fusto attutendone la caduta tenendo ognuno un angolo di un largo lenzuolo.
Il birraio è l'ultimo ad arrivare sul luogo del salvataggio e a quel punto non può fare altro che offrire una hladinka a tutto il villaggio: da qui lo slogan Kozel, c'è un villaggio dentro che appare a schermo e viene anche pronunciato dalla voce maschile fuori campo.
In sottofondo una simpatica colonna sonora che potrebbe tranquillamente fare da sfondo anche ad una spassosa commedia.

Termina qui anche questo episodio di Un brindisi in tv. Nel dare l'appuntamento al prossimo, auguro ai lettori di In the Glass una felice Pasqua (:

episodio precedente                                                               episodio successivo >

Commenti

Post più popolari