Limoncello & Soda: un buon drink in soli due ingredienti... e mezzo

Il Limoncello & Soda è un long drink di semplice realizzazione a base di due soli ingredienti, ma oggi, qui su In the Glass, lo proporremo con la "partecipazione straordinaria" di un terzo ingrediente: il peperoncino.

Tasting notes.
Il Limoncello & Soda si presenta di un brillante giallo appena appena opaco.
Al naso spicca chiaramente la nota citrica e un filo astringente del limone, ma una lieve componente herbaceous è presente, soprattutto al palato.
Il peperoncino macinato, dapprima sulla superficie del drink e successivamente mescolato insieme ai liquidi, apporta un sentore esotico e piccante che smorza i sapori più agri.

Indispensabile per un ottimo equilibrio del cocktail è una buona materia prima: ragion per cui ho utilizzato nella ricetta un limoncello fatto in casa a partire da limoni non trattati, ovviamente della mia Sicilia.

Facendo valere sempre il classico detto less is more, vi invito a provare questo semplice ma non scontato cocktail, soprattutto nell'ambito di un piccolo antipasto. Volendo parlare di abbinamenti, infatti, possiamo senz'altro accostare il Limoncello & Soda ad alcuni altrettanto semplici appetizer, magari a base di pesce (ad esempio crostini al tonno o perché no, alici marinate).

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari