Un brindisi in tv: le birre dell'estate 2019

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, ci occupiamo di tre nuovi spot apparsi da non molto sui nostri schermi. Seguendo il filo conduttore a tema birra, proporremo tre filmati di altrettanti brand famosi in tutto il mondo.

Per il primo spot di oggi andiamo in Belgio, o sarebbe meglio dire sulle sponde del lago di Como...
Stella Artois, la birra chiara belga, sceglie infatti la sublime location lombarda per girare il suo nuovo spot.
La scena si svolge in una sontuosa villa: qui fa il suo ingresso una ragazza e non appena si reca al bancone un goffo barista si appresta a spillare per lei una Stella Artois, non rendendosi però conto che il suo collega lo batte sul tempo servendo per primo la birra alla ragazza. Al secondo ingresso - presumibilmente in un altro giorno, dal momento che la ragazza indossa un abito differente - è invece il primo barista, tempestivo nel rimuovere la schiuma in eccesso con una spatola, ad offrire per primo la birra alla ragazza. Al successivo ingresso (ancora una volta un nuovo abito per la ragazza), i due baristi sono allertati dall'abbaiare di un cagnolino nel salottino adiacente il bar (che aveva rimarcato simpaticamente anche i precedenti due ingressi della ragazza), ma nel darsi premura per vincere quest'ideale gara tra loro, cadono e si infortunano. Inevitabilmente, entrambi con un braccio ingessato, i due baristi si ritroveranno a fare squadra per servire ancora una Stella Artois alla ragazza. Lo spot si conclude con la ragazza che esce dal salone e l'immagine di bottiglia e calice a schermo affiancate dallo slogan "Un gusto che merita", replicato anche dalla voce femminile fuori campo. A fare da tappeto musicale è In my Arms un brano dal piglio vintage di Ferdinando Arnò.

Ancora più a nord per il secondo spot, precisamente in Danimarca. Protagonista della nuova - perlomeno in Italia - pubblicità della Carlsberg è l'attore danese Mads Mikkelsen, il Le Chiffre di Casino Royale, ventunesima pellicola della saga dell'agente 007.
Nella pubblicità (mostrata nella sua versione in lingua inglese al link soprastante), l'attore percorre in bicicletta (un vero e proprio must della cultura danese) un tratto di strada mentre spiega che per i danesi ogni cosa può essere migliorata. Passa da una giostra al laboratorio di un fornaio: ne viene fuori completamente infarinato per poi uscire dal retro di un furgoncino della Carlsberg con un carico di birre. Il suo viaggio termina al cospetto di un bar; scende al volo dalla bicicletta - che percorre da sola il proprio cammino fermandosi poco dopo in tutta sicurezza, lanciando così il messaggio di una pilsner equilibrata - mentre Mikkelsen si reca al bancone trovandoci sopra una Carlsberg appena spillata. Qui prende un sorso di birra e pronuncia la parola Probably dando il la allo slogan "Probably the best beer in the world" che appare subito dopo sullo schermo accanto all'immagine di bottiglia e bicchiere, con la giostra di inizio spot sullo sfondo. A fare da sottofondo un allegro motivetto di archi e xilofono.

Torniamo in Italia per il terzo spot. Protagonista è Birra Peroni, nella sua versione non pastorizzata, la Cruda.
La pubblicità mostra tutti gli aspetti della vita "cruda": allenamenti al limite in palestra, un fangoso campo da rugby, due amanti in biblioteca, una corsa a cavallo in una landa sconfinata, uno scultore che picchia con vigore con lo scalpello su un blocco di marmo e altri... Poi lo slogan "la vita ha più gusto quando la bevi cruda", un uomo che stappa una bottiglia di Peroni Cruda facendo saltare in aria il tappo per  poi versarla nel bicchiere e togliere la schiuma in eccesso con un rapido colpo di mano, incurante degli schizzi. Un brindisi con una donna e l'immagine di bicchiere e bottiglia affiancati dallo slogan "Peroni Cruda. Bevi come vivi" concludono lo spot. Un rutilante motivo di percussioni, The Drum di The Seige fa da sottofondo, a rimarcare il concetto del "vivere crudo".

Siamo giunti al termine anche di questo episodio. L'appuntamento è per il prossimo della serie Un brindisi in tv.

episodio precedente                                                               episodio successivo >

Commenti

Post più popolari