James Bond sceglie Belvedere: excellent choice, Mr. Bond
Il nuovo film della saga sull'agente James Bond, Spectre, è stato annunciato ufficialmente solo da pochi giorni e le novità sulla pellicola continuano ad avere grande impatto mediatico. Una di queste novità riguarda proprio il mondo degli alcolici: facciamo prima un passo indietro per introdurre a grandi linee la passione di Bond per una bevanda alcolica in particolare: la vodka.
Nel corso dei 23 film della saga l'agente 007 è venuto a contatto con alcuni brand di vodka: nel 1962, in Licenza di uccidere, il primo film della saga, Sean Connery sorseggia un Vodka Martini preparato con vodka Smirnoff (nel 1997, Pierce Brosnan berrà nuovamente la Smirnoff ne Il domani non muore mai); nel 1985, invece, Roger Moore si rilassa in un sottomarino bevendo la vodka Stolichnaya... e stiamo parlando solo di vodka: servirebbe un post interamente dedicato per definire appieno i gusti di Bond in merito di alcolici, dallo champagne allo scotch, dal cognac alla birra.
Proprio ieri, è stata annunciata la vodka ufficiale del 24esimo film della saga: la Belvedere. Il brand polacco collaborerà con la EON Productions, con la MGM e con la Sony Pictures Entertainment per la promozione di Spectre, la cui prima nelle sale è prevista per il 6 novembre 2015.
Per l'occasione Belvedere lancerà due edizioni limitate di soli 100 esemplari numerati in bottiglie formato magnum (1.750 l). La prima (nell'immagine a destra), è contraddistinta dalla bottiglia recante il logo "007" in bella mostra sotto il marchio del brand e un colore verde acqua in sostituzione del classico blu, solitamente usato per le bottiglie in edizione standard per la scritta "vodka" sotto il marchio e per la striscia sul collo. Un'altra modifica di rilievo è data dall'assenza del Palazzo Belvedere al centro della bottiglia, presente in tutte le edizioni della gamma: al suo posto, si è deciso di utilizzare l'immagine del quartier generale dell'MI6, sede dello spionaggio inglese.
L'altra edizione limitata (nell'immagine a sinistra), invece, si presenta in bottiglia con finitura silver saber con la classica immagine d'apertura di molti film della saga con l'otturatore attraverso il quale Bond spara dopo una breve camminata sulla parte anteriore, proprio sotto il marchio, e il logo "007" che scorre longitudinalmente sul retro. La bottiglia è inoltre dotata di un meccanismo a led incorporato, con interruttore che "accende" i loghi di un intenso blu notte.
Il programma di marketing che Belvedere ha riservato prevede campagne pubblicitarie su vari mezzi di comunicazione a partire da febbraio 2015. Lo stesso presidente di Belvedere Vodka, Charles Gibb, dicendosi onorato della partnership, ha affermato: "James Bond è rinomato come il più famoso e autorevole personaggio in grado di influenzare i gusti e le scelte nel mondo", mentre Dwight Caines, presidente del marketing di Sony Pictures, ritenendo perfetto il connubio Bond-Belvedere sostiene: "L'attitudine e lo stile sofisticato di Bond sono sempre andati di pari passo con la scelta del suo Vodka Martini".
Già da ieri Belvedere ha rilanciato l'espressione (già famosa ai fan dell'agente segreto) "Excellent choice, Mr, Bond" e l'hashtag #shakennnotstirred (agitato, non mescolato: la classica frase con la quale Bond è solito ordinare il Vodka Martini).
Ulteriori novità ed eventi a tema seguiranno nei prossimi giorni: i portali ai quali fare riferimento per tenersi al passo con tutti gli aggiornamenti sono il profilo Instagram belvederevodka e la pagina Facebook Bond Lifestyle.
A questo punto, ai milioni di fan del più famoso agente segreto del mondo non resta che attendere l'uscita nelle sale del nuovo capitolo della saga, augurandoci (mi introduco nel discorso in quanto fan io stesso della cultura e del lifestyle riguardante James Bond) di poter godere di un eccellente spettacolo sul piano mediatico e cinematografico.
Commenti
Posta un commento