Un brindisi in tv: Amaro Averna e il suo "gusto pieno della vita"

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, poniamo la nostra attenzione sugli spot che hanno reso celebre al pubblico televisivo il Siciliano Amaro Averna. Lo faremo, come spesso ci capita, attraverso un "viaggio nel tempo", stavolta dagli anni Ottanta ai Duemila.

Il primo spot andava in onda sul finire degli anni Ottanta. La scena si svolge nell'ambito di una sessione di scavi archeologici, durante i rilievi e la catalogazione dei reperti. Al calare della sera l'intera squadra si riunisce attorno ad un tavolo montato sotto una tenda a sorseggiare l'amaro. Resta però in disparte un ragazzo, presumibilmente una new entry nella squadra di archeologi. A questo punto il capo dei lavori si reca al tavolo del ragazzo invitandolo ad unirsi al resto del team. La scena termina con la squadra al completo che condivide un bicchierino di Averna e l'immagine di bicchieri e bottiglia a tutto schermo con la scritta, in cui è protagonista il famosissimo slogan "Amaro Averna. Il gusto pieno della vita" ripreso anche dalla voce maschile fuori campo. A fare da sottofondo un jingle originale (chi non ricorda il famoso refrain Amaro Averna scalda il cuore col gusto pieno della vita?) composto da Mario Guarnera, cantautore italiano due volte presente al Festival di Sanremo sul finire degli anni Sessanta.

Il secondo spot, degli ultimi anni Novanta, è una vera pietra miliare della pubblicità italiana. Nella scena iniziale un uomo serve dei bicchierini di Averna ai colleghi al termine di una lunga serata di lavoro. Nell'atto di prendere una nuova bottiglia di amaro, l'uomo posa lo sguardo su una foto della fidanzata appesa al muro e decide di inviarle un fax. Accidentalmente sul foglio che sta per essere processato dalla macchina cade una goccia di amaro. La ragazza riceve il fax durante una mattinata di lavoro nel suo ufficio a New York (sulla finestra dell'ufficio è riflesso il Chrysler Building) e rimane sorpresa nel vedere una goccia di amaro vicino al messaggio, sulla quale poggerà il dito per poi portarlo alle labbra. Lo spot termina con l'immagine rappresentata nella foto dei due fidanzati con bottiglia e bicchiere e lo slogan, recitato ancora una volta, dalla voce maschile fuori campo. In sottofondo una cover della celeberrima I don't want to miss a thing degli Aerosmith che fece anche da colonna sonora per Armageddon - Giudizio Finale.

Con il terzo spot siamo già negli anni Duemila. Durante una festa in casa tra amici, un ragazzo stappa una bottiglia di Averna e i mobili iniziano ad andare da un lato all'altro della stanza tra lo stupore e le risate di tutti. A questo punto la casa viene ripresa dall'esterno: l'edificio, sospinto da centinaia di piccoli palloni aerostatici si stacca dalle fondamenta ed inizia a volare. Appare a schermo la scritta "Averna. E la serata decolla" mentre lo spot va avanti mostrando le facce sorprese degli amici che si godono la vista della città dall'alto durante la festa, e di chi dall'esterno vede la casa volare. A chiudere la scena l'immagine dell'edificio in volo con la luna sullo sfondo accompagnata dal solito slogan recitato dalla consueta voce maschile fuori campo. A fare da tappeto musicale Get the Party Started di Shirley Bassey, famosa voce delle colonne sonore di due pellicole della leggendaria saga di James Bond, Goldifinger (dal film Missione Goldfinger) e Diamonds are Forever (all'inizio di Una cascata di diamanti).

Eccoci giunti al termine di un'altra puntata della nostra serie Un brindisi in tv. Appuntamento al prossimo episodio.

episodio precedente                                                               episodio successivo >

Commenti

Post più popolari