Reyka: la vodka islandese 100% ecologica

La Reyka è una vodka islandese completamente ecologica, prodotta con un processo unico al mondo.
Data la posizione geografica dell'Islanda e il suo clima, la Reyka utilizza acqua sorgiva proveniente da rocce vulcaniche, le quali provvedono anche ad un filtraggio naturale dell'acqua grazie alla loro porosità, rendendo quest'acqua una delle più pure del pianeta. Per la distillazione si usa un alambicco di tipo carter-head (ne esistono solo sei al mondo e la Reyka è l'unica ad usarlo per la produzione di vodka; un altro alambicco di questo tipo è utilizzato nel processo di distillazione dell'Hendrick's Gin), il quale, dato l'alto tenore di rame, conferisce alla Reyka una purezza senza eguali e una gradazione alcolica del 40%, dopo una singola distillazione. Ogni distillazione ha la durata di circa sei ore, e rende 255 casse, lottizzate in piccole quantità per garantire il massimo della qualità. A tal scopo, ogni bottiglia contiene esclusivamente aromi ed estratti naturali senza alcuna traccia di additivi. L'intero processo avviene in una piccola distilleria interamente eco-sostenibile, grazie all'energia geotermica ricavata dall'azione dei vulcani islandesi.
Tutte queste caratteristiche rendono la Reyka non solo una vodka unica al mondo, ma anche di prima qualità: non a caso è vincitrice della IWSC (International Wine and Spirits Competition) nel 2011, della San Francisco Spirits Competition e della Ultimate Spirits Challenge nel 2013.
Dato il successo raggiunto in breve tempo dalla sua vodka, la Reyka ha deciso di lanciare un suo personale amaro concentrato, il Reyka Icelandic Bitters (nell'immagine a fianco), prodotto dalla Brooklyn Hemispherical Bitters e confezionato in piccole boccette complete di contagocce. Il bitter è a base di muschio islandese, foglia di angelica, succo di uva ursina e timo.
Tre gocce di questo bitter unite ad una dose di vodka Reyka formano il Reyka Bitter, un cocktail speziato e carico di note aromatiche, creato ad hoc dal brand islandese.
Per concludere, se avete occasione di degustare la Reyka godetevela e assaporate tutto il gusto di una piccola e fantastica realtà che da una meravigliosa terra come quella dell'Islanda, sta, poco alla volta conquistando i palati di esperti e non di ogni parte del mondo.

Commenti

Post più popolari