Martini e Franciacorta: eccellenze italiane del mondo del buon bere a Expo Milano 2015

Ormai l'Expo di Milano è entrata nel vivo da poco più di una settimana: i numeri sull'affluenza dei visitatori continuano a salire e in molti si ritengono già soddisfatti del buon andamento della fiera all'insegna dei suoi obiettivi: nutrire il pianeta, energia per la vita, parafrasando lo slogan della manifestazione.
Oggi voglio puntare la lente di ingrandimento su due grandi brand tricolore, sinonimo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo. Mi scuserete per l'eccesso di campanilismo, ma quando si parla di Martini e Franciacorta gli elogi non sono mai troppi. I due marchi italiani sono presenti alla fiera ed ognuno dei due propone novità (e non solo) nel rispetto dei paradigmi che ne contraddistinguono lo stile unico al mondo.

Martini, uno dei leader indiscussi nel campo degli aperitivi, si presenta alla fiera milanese con una struttura monotematica, sul modello di quelle già lanciate a Milano e a Pessione di Chieri (TO). Stavolta la terrazza porta un'autorevole firma: Martini ha infatti incaricato Pininfarina per curare il design della sua struttura (in alto un'immagine dell'area bar) e per abbracciare al meglio la cultura e la storia italiane con l'innovazione, punto cardine della manifestazione. Martini promuoverà il fascino dell'aperitivo italiano all'interno della sua struttura con iniziative che spazieranno dal bartending all'incontro con i piloti del team Williams di Formula 1 (a tal proposito è anche stato allestito uno spazio interamente dedicato al leggendario connubio tra la casa torinese e il mondo del motorsport). All'interno della struttura saranno presenti divanetti, tavoli, aree relax, zone lounge, un piccolo negozio e un touch screen che guiderà i visitatori alla conoscenza dell'azienda e della sua storia. Importante porre l'accento anche sull'eco-sostenibilità promossa da Martini all'interno della sua terrazza, dove ci si potrà persino informare ed appassionare alla conoscenza delle essenze botaniche usate nella produzione dei prodotti Martini. I più fortunati potranno persino piantare un proprio "seed of desire" (seme del desiderio), dando vita ad un boschetto verticale dei desideri.

Francicorta, invece, leader del settore vinicolo, proporrà eventi ed iniziative atte a promuovere i suoi prodotti e il turismo in quella a dir poco meravigliosa area tra Brescia e il lago d'Iseo dove la magia ha inizio. Da qui, infatti provengono tutti gli spumanti della casa, ognuno dei quali è notoriamente contraddistinto dalla presa di spuma a  metodo classico (con rifermentazione direttamente in bottiglia, caratteristica distintiva di tutte le tipologie di Franciacorta). Anche in questo caso abbiamo un occhio di riguardo all'eco-sostenibilità, dal momento che da anni il Consorzio Franciacorta tutela ed innova i suoi metodi di coltivazione e produzione per garantire la massima qualità dei propri vini. Franciacorta è presente a Expo come official sparkling wine (tutti i brindisi ufficiali della manifestazione saranno infatti contraddistinti dal tintinnio di bicchieri contenenti dell'ottimo spumante prodotto dalla casa bresciana) e con un esclusivo wine bar (nell'immagine in alto), gestito da Lanzani Bottega & Bistrot (da anni presente nel mondo della gastronomia italiana) e con il design curato con metodi conformi a canoni di ecologia dallo studio Falconi, all'interno del quale saranno organizzate degustazioni di diverse tipologie di Franciacorta accompagnate da raffinati prodotti quali Calvisius Caviar (uno speciale caviale proveniente da specie pure di storione). Le cantine disponibili saranno ben 87 e proporranno a rotazione cinque diverse varietà di Franciacorta: Brut, Satèn, Rosé, Millesimato e Riserva. Sarà inoltre possibile, anche in questo caso, informarsi su tutto ciò che riguarda il vino e la zona geografica con incontri riservati e video informativi. Franciacorta sarà inoltre presente nel programma slow food del padiglione Lombardia, all'insegna dell'informazione e del turismo a carattere enologico.

Per concludere, da In the Glass alle due aziende di cui sopra, i migliori auguri per questa manifestazione e per il loro futuro, affinché riescano (e siamo certi che lo faranno) a tenere alto il tricolore nel mondo all'insegna della tradizione e della cultura italiana.

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