Jägerinha: il cervo incontra i frutti di bosco

I più fedeli follower di In the Glass ricorderanno di quando parlando del Jäger & bitter lemon, ho introdotto l'argomento Jägerinha: ebbene come promesso (anche su Instagram) ecco il drink.
Anche questa ricetta l'ho letta in quel famoso ricettario del quale parlavo nell'articolo sopra citato; stavolta i meriti sono da attribuire alla Signora - o Signorina, dal momento che anche stavolta non so chi sia a rispondere a questo nome - Anette Eckstein. Ciononostante il drink è stato portato a popolarità dalla stessa casa del cervo che circa sei settimane or sono gli ha dedicato uno short film sul suo profilo Instagram.
Anche stavolta ci si imbatte in un piccolo chiarimento sul nome: sul ricettario cui faccio riferimento il cocktail appare sotto il nome di "Jägerpirinha" ma nello short film di cui sopra, è la stessa Jägermeister a chiamarlo "Jägerinha". Beh, non siamo certo qui per sottilizzare sul nome (qualunque esso sia, il drink resta sempre buonissimo); soltanto, tenete presente che qualora lo voleste ricercare su questo sito, magari utilizzando la barra di ricerca a destra di questo testo, esso risponderà al nome di "Jägerinha".
Fatta questa premessa passiamo a ciò che più ci concerne e ci interessa: la Eckstein è riuscita a rielaborare la famosissima Caipirinha dandole un tocco aromatico e "herbal" utilizzando il Jägermeister: infatti in questa ricetta alle 56 erbe che compongono l'amaro si aggiungono anche i frutti di bosco, mantenendo in comune con la Caipirinha il lime e lo zucchero di canna che gli conferiscono quel tocco di caraibico che non guasta mai (specialmente in cocktail del genere).
Il risultato finale è davvero eccellente: consigliatissimo in calde serate estive e in pomeriggi di inizio autunno per non rassegnarsi al passare della bella stagione. Usate pure limone o lime a vostra preferenza (con il lime il sapore risulta più secco), zucchero di canna raffinato o grezzo che sia ma parlando dei frutti di bosco permettetemi una raccomandazione: se decidete di usare quelli congelati portate dell'acqua ad ebollizione in un pentolino e una volta tolto dal fuoco mettetevi in ammollo i frutti di bosco per due minuti; lo stesso Ministero della Salute ha lanciato un'allerta sui frutti di bosco surgelati, invitando a consumarli sempre previa bollitura. Dal canto mio vi raccomando di non usare pestelli in legno con i frutti di bosco se non volete macchiarli (quasi) irreparabilmente.
Detto questo, godetevi questa fantastica ricetta e buon autunno a tutti!! (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari