Autunno-Inverno 2015: ecco le edizioni limitate di tendenza

Anche quest'anno il mondo della cultura del bere si rinnova in vista della stagione autunno-inverno. Già l'anno scorso abbiamo esaminato alcune edizioni limitate lanciate sul mercato da alcune delle più famose aziende del panorama mondiale del beverage, e come promesso nel precedente articolo, vediamo quali novità ci riserva questa stagione.

Voglio iniziare parlando della nuova edizione limitata di Disaronno. L'amaretto di fama mondiale rinnova per il terzo anno consecutivo la sua partnership col mondo del fashion e promuove una collaborazione con il marchio Just Cavalli. Dopo le fortunate edizioni Moschino e Versace, quest'anno Disaronno si ispira al mondo sottomarino e animale ricalcando il modello di una recente collezione moda Just Cavalli. Il risultato è un look moderno e accattivante che, come sempre, rende la bottiglia un vero e proprio elemento da collezione. Non manca mai un occhio alla beneficenza: anche quest'anno, infatti, parte dei proventi ricavati dalla vendita di Disaronno Just Cavalli saranno devoluti all'iniziativa Fashion 4 Development, progetto in prima linea a sostegno di interventi umanitari in Africa.

Proseguiamo con un altro marchio di eccellenza che ci ha tenuto compagnia durante l'estate con il Capo Tonic. Il Vecchio Amaro del Capo compie ben 100 anni e li festeggia con un'edizione limitata (a bottiglie numerate) di gran classe: il Vecchio Amaro del Capo Riserva del Centenario. Il liquore si presenta in una bottiglia dal design raffinato. Per l'occasione Caffo mette a punto una ricetta ad hoc: l'infusione di erbe, fiori e frutti di origini calabresi, le acquaviti di vino invecchiate in botti di rovere di Slavonia e l'ulteriore raffinazione in botti di rovere danno vita ad un liquore unico e raffinato, da veri intenditori.

L'ultima edizione limitata, ma solo per ordine di apparizione in questo elenco, è l'Amaro Montenegro 130. Dal 1885 infatti, Amaro Montenegro è uno dei più rinomati digestivi della tradizione italiana, al punto di essere declamato persino dal poeta Vate Gabriele D'Annunzio, che lo definì liquore delle Virtudi. Per festeggiare nel migliore dei modi il 130esimo anniversario, Amaro Montenegro ha pensato di creare una grafica innovativa e vintage al tempo stesso per la sua leggendaria bottiglia ma non è tutto. Amaro Montenegro ha anche deciso di rendere omaggio agli Eroi Veri, attuando un'operazione di sharefunding a sostegno di alcune attività che appoggiano la salvaguardia dell'ambiente, della flora e della fauna italiani (ulteriori informazioni sul sito ufficiale, sul quale è possibile vedere il filmato promozionale, della durata appunto di 130 secondi, che annovera tutte le organizzazioni appoggiate dal progetto).

Ebbene, eccoci giunti alla fine di questa breve carrellata di novità della stagione che allieteranno i nostri migliori momenti e rinverdiranno le nostre vetrine, sostenendo iniziative benefiche al tempo stesso. Parlare delle eccellenze italiane mi fa sempre piacere e vedere come i grandi marchi tricolore rendano omaggio alla cultura e alla tradizione italiane nel mondo è sempre di buon auspicio per il futuro dell'italianità nel mondo.

< 2014                                                                                                                                  2016 >

Commenti

Post più popolari