Happy hour mania: idee per tutti i gusti

Da oltre un secolo la tradizione dell'aperitivo è una delle più stimate culture italiane a livello gastronomico tanto da essere ormai ampiamente nota anche fuori dal territorio italiano.
Negli ultimi tempi le mode e la sempre crescente richiesta hanno portato l'arte dell'aperitivo ad una sostanziale evoluzione che permette a chiunque di scegliere la "soluzione" più congeniale alle proprie esigenze, facendo distinzione tra "aperitivo base", "aperitivo rinforzato", "aperi-cena" e via dicendo...
In questa sede ci concentreremo sull'aperitivo in quanto tale, vale a dire quel momento tra le 18:30 e le 20:00 nel quale si "spezza la fame" in vista della successiva cena. Attraverso alcune immagini dei miei aperitivi, pubblicate durante quest'anno sui miei profili Facebook e Instagram analizzeremo alcuni metodi per gustarsi un buon aperitivo semplice e veloce da preparare.

Partendo dal classico aperitivo possiamo certamente affermare che non c'è niente di meglio di una porzione di patatine accompagnata da un buon drink. Notoriamente per smorzare il salato dei classici snack da aperitivo (tra i quali appunto le patatine) è caldamente consigliato un drink dal retrogusto leggermente amaro, magari frizzante (elenchiamo a riguardo i vari Negroni, Americano...) oppure qualcosa di più secco come gli evergreen Martini e i classici drink a base di prosecco (trovate alcune ricette sulla mia lista drink).


Volendo alzare il tiro possiamo aggiungere alle patatine (quelle nella foto a destra sono delle chips cotte alla brace) una classica focaccina genovese condita con prosciutto o mortadella a seconda dei vostri gusti. Come drink da abbinare stavolta ho scelto un intramontabile biondo analcolico, a proposito: nessuno ha mai detto che l'aperitivo debba necessariamente essere accompagnato da un drink alcolico. Ormai i bitter analcolici e gli aperitivi alla frutta sono così diffusi che anche astemi o guidatori possono godersi un buon aperitivo in tutta sicurezza.


Spingendoci ancora oltre non può mancare un rimando al celeberrimo aperitivo all'italiana con patatine, salumi, formaggi e olive. Nell'aperitivo che vedete nella foto a destra ho optato per un tris di salumi composto da prosciutto di Parma, prosciutto di Praga e capocollo piccante e altrettanti formaggi: Parmigiano, Asiago e Emmenthal (personalmente preferisco il capocollo bel piccante e il Parmigiano a lunga stagionatura ma anche stavolta è una questione di gusti). Le olive, invece, sono delle classiche olive verdi in salamoia, un must dell'aperitivo tricolore.
Potete (anzi dovete) accompagnare il tutto con qualche fetta di pane (meglio se casereccio).
Questa soluzione è quella che più rimanda alla tradizione dei bacari veneziani ed è a mio parere il miglior modo di godersi un aperitivo non esattamente leggero ma certamente gustoso. Ideale se accompagnato con un Pirlo o un buon calice di prosecco.


Come ultima soluzione voglio presentare qualcosa di diverso, giusto per concederci un piccolo strappo alla regola uscendo un po' dalle righe.
Si tratta di piccoli assaggi di arancinetti (per chi non lo sapesse semplici crocchette di riso - ovviamente diversi dagli arancini della tradizione siciliana - all'occorrenza anche senza formaggio: quelli con formaggio sono i supplì al telefono), focaccia (quella in foto è con prosciutto cotto, mozzarella e pomodorini) e uno snack salato (io ho optato per qualche tortilla di mais) eccezionalmente accompagnati da una birra: in foto vedete una Budweiser Budvar (o almeno questo è il nome commerciale in Italia); si tratta di una birra ceca di tipo pilsner, con un gusto più luppolato del normale grazie all'impiego del luppolo Saaz, originario della Boemia. Si presenta con una schiuma fine e persistente e con un amaro non troppo invadente, proprio quello che ci vuole per un aperitivo di questo tipo.

In conclusione non mi resta che augurarvi buon appetito e di godervi (come sempre in maniera responsabile) i vostri migliori momenti accompagnati da un buon aperitivo con la giusta compagnia (:

Commenti

Post più popolari