Drambuie '46: semplice ma con tutta l'eleganza di un drink raffinato

Il Drambuie '46 è un long drink a base di Drambuie e soda. Si tratta di un drink semplice e sofisticato al tempo stesso per via dell'utilizzo di un ingrediente a dir poco speciale: il pepe nero.
Il drink appare nel ricettario disponibile sul sito ufficiale del liquore scotch-based scozzese e relativamente alla storia del drink ben poco si può dire dal momento che con ogni probabilità la ricetta è stata inserita in archivio dallo stesso staff del Drambuie; tuttavia si può ipotizzare che il '46 sia un rimando al 1746, anno in cui ha inizio la storia del liquore che noi oggi conosciamo (ne abbiamo già parlato, come ricorderete, nell'articolo dedicato al Rusty Nail).
Oltre al Drambuie, come detto, in questa ricetta troviamo anche la soda: per questo drink ho optato per un'eccellenza italiana nel mondo del beverage e della ristorazione, vale a dire San Pellegrino. L'acqua San Pellegrino, da sempre rinomata e riconosciuta a livello internazionale, è senza dubbio una delle più famose e pregiate acque al mondo, al punto da essere stata definita "lo champagne delle acque minerali". La sua fonte si trova a Bergamo, a 358 m di altezza, alle pendici delle Alpi e la sua equilibrata gasatura la rende davvero il top in fatto di effervescenza.
La ciliegina sulla torta è data da qualche goccia di succo di limone e da un pizzico di pepe nero.
Il risultato finale è un cocktail aromatico, speziato e frizzante al punto giusto: ottimo come long drink ma senza dubbio anche un buon after-dinner. Si prepara in un highball o, come nel mio caso, in un tumbler basso e magari non sarà allo stesso livello di mostri sacri come il "fratello maggiore" Rusty Nail, ma fa davvero bella figura.
Questa accoppiata vincente San Pellegrino - Drambuie mi dà il la per potermi concedere un piccolo off topic di stampo sportivo: domani, sabato 27 febbraio, allo Stadio Olimpico di Roma si terrà l'incontro di rugby Italia - Scozia valido per il campionato Sei Nazioni 2016. E quale miglior modo per augurare un buon match a quanti tra voi sono appassionati di mixologia e di rugby, come me, se non "mettendo in gioco" Italia e Scozia anche all'interno di un buon drink?
Detto questo, auguro ai miei lettori di godersi questo drink (è a dir poco sorprendente, credetemi) e in quanto alla partita di domani: sono certo che sarà un evento ricco di emozioni e... che vinca il migliore (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari