Un brindisi in tv: i vermouth Martini sempre in prima linea

Per la serie #unbrinidisiintv, parliamo adesso di un big della cultura del bere a livello italiano e mondiale: Martini. Nient'altro da aggiungere perché quando si parla di Martini basta solo pronunciare queste sette lettere e tutto assume un tocco più glamour.
Per questo excursus ho scelto tre spot (forse non i più famosi ma non per questo meno importanti) da un po' tutte le epoche: uno per il Martini Bianco, uno per il Rosso e uno per il Rosato.

Partiamo dal Martini Bianco: lo spot che ho scelto è un classico della tv inglese degli anni '70 e non è mai andato in onda in Italia.
Lo spot mostra scene di giochi da spiaggia (e non) e scherzi tra amici: chi gioca ai cowboy, chi suona l'armonica, chi fa due tiri a baseball, chi fa sci nautico, chi si tuffa (o sarebbe più opportuno dire "viene tuffato") in acqua e le immancabili feste mondane; il tutto alternato a spezzoni che mostrano la bottiglia del Martini Bianco emergere dal mare e due sensuali labbra rosse che scandiscono la parola "Bianco". Lo spot recita in musica: "you tasted the day you said yes to the bright taste of the right one: that's Martini" e in chiosa una voce profonda recita lo slogan: "Martini Bianco: because you know it's right". Lo slogan Martini dell'epoca, come vedremo più avanti, era proprio "Martini: the right one".

La seconda pubblicità, del Martini Rosso, arriva direttamente dai primi anni '80. Questa è andata in onda anche in Italia.
Attrice dello spot è Nicollette Sheridan, nota ai più nelle vesti di Edie Britt in "Desperate Housewives", che, vestita di canottiera bianca e minigonna blu con tanto di cinturone, percorre le strade di Beverly Hills sui suoi pattini a rotelle portando un vassoio con una bottiglia e un calice colmo di ghiaccio e Martini Rosso. La scena inizia con la voce fuori campo che introduce dicendo: "This is the Martini time of the day". Durante la sua "passeggiata" la pattinatrice incontra gente che si allena ai pesi, comparse su un set cinematografico e persino una parata con tanto di majorettes. Dopo aver attraversato la strada fa il suo ingresso in uno stabile (presumibilmente un hotel), entra in un ascensore, si rimette in ordine e arriva in una sala congressi durante quella che ha tutta l'aria di una riunione d'affari, destando tutto lo stupore di un'austera segretaria (o almeno tale sembra). Poggia il vassoio sul tavolo con l'assenso di uno degli affaristi e la scena si conclude con il palazzo visto da fuori mentre la voce fuori campo recita "Martini Rosso: anytime, any place, anywhere. Because Martini is the right one".

Il terzo spot, del Martini Rosato, è del 2009. L'intera scena si svolge a Roma ed è tinta da un'aurea rosata. Nella pubblicità compaiono una ragazza che si tuffa in piscina, suore, traslocatori alle prese con un pianoforte e persino Carabinieri a cavallo, il tutto sempre tinto di rosa. Si scopre solo adesso il perché: la scena è vista da un ragazzo che si affaccia da una balconata guardando attraverso un bicchiere di Martini Rosato. Lentamente abbassa il bicchiere e la scena torna ai suoi colori naturali, giusto in tempo perché avvenga l'incontro con una ragazza anche lei presente alla festa in terrazza. Lo spot termina con l'immagine di un vassoio con spora una bottiglia di Martini Rosato accompagnata da due bicchieri e da frutti rossi, con la scritta "La vie en Rosato", parafrasando la colonna sonora, cover de "La vie en rose" di Edith Piaf cantata da Melanie Fiona. Lo spot è girato da Anthony Hoffman, regista plurivincitore alla rassegna di Cannes.

Concludiamo qui la seconda "puntata" di #unbrindisiintv. Da adesso tutti gli articoli della serie verranno inclusi in un menu dedicato sulla colonna destra della homepage del blog sotto la voce "altre pagine".

episodio precedente                                                                          episodio successivo >

Commenti

Post più popolari