Un brindisi in tv: Schweppes... what did you expect?

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, ci focalizziamo su un altro grande nome della mixologia a livello mondiale; nulla di alcolico però...
Ciononostante la fama e la qualità di questo grande brand non hanno certamente bisogno di presentazioni: stiamo parlando di Schweppes, il marchio inglese produttore di soft drink (uno su tutti la leggendaria Schweppes Tonica ma non dimentichiamoci di altri prodotti del calibro di Schweppes Limone o Ginger Ale, o una degli ultimi arrivati, Cedrata; giusto per citarne alcuni) fondato da Johann Jacob Schweppe nel 1792. Precisiamo: nelle bottiglie è indicato l'anno 1783 in quanto è da allora che partì l'idea dell'ingegnere tedesco di sfruttare la produzione di acque minerali come business a livello mondiale (Schweppes fu infatti presente alla prima Expo nella Londra del 1851).
Passando agli spot protagonisti di questo articolo: da qualche anno ormai l'azienda inglese punta sulla bellezza e sullo stile, scegliendo come attrici dei suoi spot alcune delle più celebri attrici del jet-set.

Il primo spot che commentiamo oggi è del 2009 e vede protagonista l'attrice australiana premio Oscar per The Hours Nicole Kidman, immersa in una quasi onirica cornice indiana. L'attrice, dopo una serata danzante, si fa trascinare per mano da una bambina (interpretata da Rubina Ali, già attrice in The Millionaire, la pellicola di Danny Boyle vincitrice di otto premi Oscar) in costumi tipici indiani in riva ad un fiume. Lì avviene l'incontro con un ragazzo, con il quale, un po' di tempo prima aveva inscenato uno scambio di cenni d'intesa mentre passeggiava solitario su una balconata lontana. Il ragazzo è interpretato da Arjun Rampal, attore in moltissime produzioni stile Bollywood. Una volta incontratisi, la Kidman accenna a sfilarsi l'abito e si avvicina al ragazzo fino a sfiorargli le labbra con un bacio. Ma, nello stupore del ragazzo la Kidman si defila chiudendosi alle spalle una porta: qui, la musica (ovviamente una sinfonia di sitar) si interrompe e Nicole beve un sorso di Schweppes Agrumi. Poi, come accortasi della telecamera che la inquadra, si concede una risata, dopo rimarcata dalla bambina vista in precedenza, e pronuncia lo slogan hey, what did you expect? (in italiano "ehi, che ti aspettavi?). Lo spot è stato interamente girato in India, con la sapiente direzione di Shekhar Kapur e la produzione dell'altrettanto famoso Ridley Scott (regista, tanto per fare alcuni nomi, di Blade Runner, Thelma & Louise e Il Gladiatore).

La seconda pubblicità di oggi è del 2011. Stavolta la protagonista è l'americana Uma Thurman (la Mia Wallace di Pulp Fiction e la Beatrix Kiddo della saga di Kill Bill, entrambi capolavori del maestro Quentin Tarantino). Nello spot un giornalista riesce ad ottenere una breve intervista con la Thurman, la quale, comodamente sdraiata su un divanetto, senza nemmeno lasciargli la parola confessa di avere bisogno in continuazione di Schweppes, facendo un elenco di improbabili luoghi e circostanze. Dall'assonanza fonica dei termini "Schweppes" e "sex" deriva tutto lo stupore dell'adesso visibilmente impacciato e imbarazzato giornalista nel momento in cui Uma chiede con tono ammiccante se il giornalista ha voglia di un po' di Schweppes. A questo punto, il giornalista, con espressione a metà tra stupita e sorpresa rompe gli indugi e chiede esplicitamente a Uma se in realtà "Schweppes" sia un'allusione sessuale. A questo punto, quella che presumibilmente è la PR, interrompe in tronco l'intervista con un sonoro "Cut!" mentre Uma, sprezzante dice di no: si riferiva espressamente a Schweppes. Al giornalista, spiazzato, non resta che osservare la Thurman in tutta la sua prorompente sensualità mentre beve un sorso di Tonica e pronuncia il classico hey, what did you expect? ridendo sommessamente. Il regista dello spot è David LaChapelle, autore anche di alcuni scatti promozionali per Schweppes che ritraggono proprio la Thurman in un tripudio di colori e ambienti in cui tutto sembra ricondurre a pezzi di frutta.

Il terzo e ultimo spot per oggi, è del 2014. Protagonista è l'attrice spagnola premio Oscar per Vicky Cristina Barcelona Penélope Cruz. In questa pubblicità la Cruz fa il suo ingresso in una sala da ballo, l'Alexandra Palace di Londra, mentre scorre in sottofondo una traccia dal piglio abbastanza dance ma non stucchevole. Nel suo lento incedere verso il bancone Penélope punta il suo sguardo in direzione di una ragazza bionda, impegnata nel fare due chiacchiere con un ragazzo, dal quale presto si disinteressa, concentrandosi proprio sulla Cruz. Adesso è tutto un aumentare della tensione, finché la Cruz arriva tra la bionda e il ragazzo e inizia ad avvicinarsi con tutto il corpo quasi a voler baciare la ragazza, a questo punto visibilmente stupita. Ma in realtà Penélope puntava ad una bottiglietta di Schweppes Agrumi posta sul bancone. A questo punto la musica si arresta e la Cruz, anch'ella sorridendo leggermente dà un sorso alla bottiglietta pronunciando lo slogan di cui sopra. Regista dello spot è Kathryn Bigelow, premio Oscar nel 2010 per The Hurt Locker mentre la direzione della fotografia è curata da Sean Bobbitt, noto collaboratore di Steve McQueen.

Tutti e tre gli spot sono frutto della collaborazione tra Schweppes e l'agenzia parigina Fred&Farid, il cui connubio porta avanti da ormai otto anni la fortunata serie what did you expect? che finora ha avuto protagonisti, come abbiamo visto, grandissimi nomi sia a livello di attori che di registi, fotografi e produttori.

Finisce qui anche questa "puntata" di #unbrindisiintv, oggi all'insegna della bellezza e della sensualità che solo tre grandi attrici possono incarnare. Come sempre per rileggere e rivedere gli episodi passati fate pure riferimento al menù sulla destra o ai pulsanti qui sotto.

episodio precedente                                                                          episodio successivo >

Commenti

Post più popolari