Espresso & Tonic: strano ma buono

In tempi recenti, specialmente oltre oceano, si è diffusa la moda del coffee & tonic (con le relative varianti) o perlomeno, questo è quello che emerge da molti post apparsi su vari social da parte di siti ed esperti di mixologia in America.
Onestamente, da italiano, la prima volta che ho sentito parlare dell'abbinamento tra caffè e acqua tonica, ho storto un po' il naso, se non altro perché il caffè che adoro - e utilizzo più frequentemente - io, è l'espresso (per giunta ristretto e senza zucchero); poi però mi sono detto che se questa moda sta prendendo piede in maniera così rapida un motivo ci dev'essere...

C'è una premessa da fare: in America, è molto in voga il cold brew, ovvero l'estrazione a freddo con l'utilizzo di acqua fredda e caffè in polvere (un procedimento che può richiedere anche 7-8 ore, sebbene si possano produrre grandi quantità di prodotto dal momento che può conservarsi in frigorifero fino a 2-3 giorni).
Appare a questo punto ovvio, che un classico coffee & tonic all'americana, fatto con il cold brew cambia del tutto l'essenza del drink.

Pertanto, sarebbe più giusto, nel caso della ricetta che vi propongo, parlare di espresso & tonic; non è male davvero, ma migliora con un po' di rum.
A tal proposito vi voglio suggerire una ricetta presa da un sito che seguo, Chase the Flavors, gestito da Mallory Leicht, uno spazio ricco di tantissime ricette di piatti e drink davvero sfiziosi.
La mia variante (in foto) è giusto un po' diversa: ho usato l'espresso al posto del cold brew e ho omesso la soda; inoltre la decorazione è con lime e non con pompelmo. Il risultato è un drink un tantino meno frizzante che punta più sul gusto pieno del caffè (se non altro perché l'espresso è più "stretto" del cold brew). Mi sento di consigliarvi su una cosa però: se gradite anche voi l'espresso senza zucchero, per preparare questo drink zuccheratelo comunque, anche solo un cucchiaino raso, giusto per non far virare troppo l'aroma del vostro drink su sapori eccessivamente amari.
Secondo me questo drink è perfettamente capace di mettere d'accordo anche i puristi del caffè espresso, dategli una chance (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari