Culto a la Vida: un classico drink di Cuba

Il Culto a la Vida è, insieme ai più celebri Mojito e Daiquiri, un drink dalle origini e dalla forte connotazione cubana. Non si tratta di un cocktail famoso come i sopra citati, sta di fatto che non è nemmeno nella lista dei drink riconosciuti dall'IBA, tuttavia è un mix davvero rinfrescante di frutta e distillato che non ha nulla da invidiare ai più celebri drink connazionali.
Ingredienti del Culto a la Vida sono: rum invecchiato 7 anni, zucchero, succo di lime, succo di mirtillo rosso.
Di solito a questo punto parliamo un po' della storia del nostro cocktail ma in questo caso tutto quello che possiamo dire del Culto a la Vida è che il brand cubano di rum Havana Club, certamente un marchio che non ha bisogno di presentazioni, è titolare del nome e della ricetta del drink: presumibilmente si tratta di una ricetta sviluppata a Cuba in tempi non molto lontani...
Per quanto riguarda la base del drink, il rum, quello specificato nella ricetta dalla stessa Havana Club è l'Añejo 7 años ma per esperienza posso dirvi che anche il classico rum bianco 3 años è un'ottima soluzione (la ricetta ufficiale non sarebbe rispettata ma il risultato è comunque degno di nota, ovviamente va tenuto conto che il 7 años ha un sapore molto più deciso e complesso, quindi l'unione con la dolcezza del mirtillo dà vita decisamente a tutto un altro drink).
In quanto al succo di frutta, possono essere usati sia il succo di ribes rosso (come scritto nella ricetta sul sito di Havana Club) ma anche il più comune in mixologia succo di cranberry, io ne ho usato uno di quelli bio senza zuccheri aggiunti, per assaporare il pieno gusto della frutta; il risultato è un drink dal sapore più secco ma sempre gradevolmente fresco e fruttato, dopotutto va sempre aggiunto un cucchiaino di zucchero in preparazione.
Tirando le somme: un drink con il giusto rapporto distillato:frutta, il gusto complesso del rum si amalgama con il dolce del mirtillo conferendo al cocktail un sapore dolce e fruttato ma secco allo stesso tempo (grazie al succo di lime). Perfetto per la stagione estiva per via della sua gradevole freschezza.
Ravvivate la vostra estate con questo classico cubano: si sposa perfettamente come all-day drink da gustare in ogni momento della giornata ma dà il meglio di sé anche accompagnato a degli snack salati (rum e lime riescono perfettamente a sgrassare la bocca) in alternativa ai consueti pre-dinner se non siete granché amanti dei sapori amari.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari