Peroni Gran Riserva: tutto il gusto del tempo

Oggi parliamo di tre italianissime birre, protagoniste di uno spot che ormai da qualche mese è presente sulle nostre tv, che si pongono davvero come dei must try della tradizione brassicola italiana. Si tratta delle tre ricette della Peroni etichettate Gran Riserva: tutte e tre le birre sono interamente prodotte con malto italiano. Analizziamo le birre una per una.

La Peroni Gran Riserva Doppio Malto è una bock corposa prodotta con luppoli fruttati e aromatici e un processo di produzione che prevede l'ammostamento a basse temperature.
Ha un color oro intenso e un gusto davvero raffinato con sentori di cereali e malto tostati con un amaro equilibrato e un vivo aroma di caramello.
Gli abbinamenti consigliati sono piatti di carne o legumi, magari piccanti per esaltare tutto il corpo della birra, nell'immagine a destra è presentata insieme a polpette cotte tra foglie di limone accompagnate da patate al forno: l'aromaticità di questo piatto fa risaltare ancor di più i sentori fruttati della birra.
La gradazione è di 6.6 %.

La Peroni Gran Riserva Rossa è una Vienna Style dai molti aromi prodotta con il metodo della tripla decozione.
Il colore è un profondo rosso rubino e il sapore è delicato e corposo al tempo stesso grazie ai sentori di caramello e di malto che lasciano in bocca un retrogusto dolce nonostante il vigore della birra.
Perfetta in abbinamento con piatti dagli aromi dolci-amari ma anche con zuppe. Nella foto, io l'ho provata con un tradizionale tagliere di salumi, formaggi, olive per contrastare il salato degli insaccati con il dolce dei sentori caramellati della birra.
La gradazione è di 5.2 %.

La Peroni Gran Riserva Puro Malto è una Premium Lager dal gusto pieno prodotta con il metodo della doppia decozione.
Il colore è un dorato pieno e brillante e il sapore è ricco, con spiccate note di cereali e spezie che le conferiscono un delicato amaro di fondo davvero degno di nota.
Consigliata in abbinamento con primi piatti corposi della tradizione campagnola italiana, a destra la vedete in abbinamento con riso Venere, gamberetti e zucchine: il lieve amaro dato dalla maturazione del riso richiama l'amaro della birra, contrastato dal dolce delle zucchine e dei gamberetti con un finale arricchito dai sentori speziati della birra.
La gradazione è di 5.2 %.

Le birre sono ampiamente apprezzate anche a livello internazionale: tutte e tre sono state premiate al World Beer Awards sezione Europa (la Doppio Malto col bronzo, la Puro Malto con l'argento e la Rossa con l'oro). In più, altri riconoscimenti sono arrivati dall'International Brewing Awards (per la Doppio Malto) e dall'European Beer Star (per la Rossa), giusto per citarne alcuni.
Concludendo, queste tre birre sono davvero da provare in abbinamento a molti piatti italiani e internazionali: sono tutte sorprendenti dal primo all'ultimo sorso.
Buon Ferragosto a tutti voi da In the Glass (:

Commenti

Post più popolari