Cynar & gassosa: benvenuto autunno

In questo fine settembre, periodo in cui arriva l'autunno senza che l'estate vada via, un drink come il Cynar & gassosa, prefetta unione di gusti delle due stagioni è davvero l'ideale.
Nulla da dire sugli ingredienti, il nome del drink parla da sé, ma oggi vi propongo una interessante versione con rosmarino.
Si tratta di un classico long drink, famosissimo è il suo "fratello maggiore" Cynar & soda, servito da sempre con la classica fettina di limone; la gassosa, invece, soft drink decisamente immancabile nelle estati del sud Italia, è il compagno ideale non solo per il Cynar, ma anche per tanti altri amari della tradizione italiana, grazie ai suoi sentori di limone e alla sua viva frizzantezza.
Insieme al pungente ma gradevole amaro del Cynar, la gassosa forma davvero un connubio perfetto. In questa versione i sentori del rosmarino conferiscono al drink un'aromaticità decisamente unica.
Basterà tenerlo in infusione a piacimento nell'amaro (basterà una mezz'ora, il rosmarino ha un sapore molto forte ed è bene che non prevarichi, ma ognuno può liberamente decidere di variare i tempi di infusione per raggiungere l'equilibrio desiderato).
Se la gassosa si trova in una bottiglietta in vetro (comunissime sono quelle da 200 ml, io ho usato la siciliana Polara da 180 ml) è anche possibile inserire un rametto di rosmarino direttamente nella bottiglietta e poi ritapparla con un tappo ermetico in plastica o anche con della carta stagnola giusto per non far andar via la frizzantezza. In ogni caso si tratta di tempi di infusione che raggiungono al massimo i trenta minuti, quindi niente paura: il vostro soft drink rimarrà frizzante e dissetante come sempre.
Giusto per non farsi mancare nulla, è possibile abbinare al drink degli spicchi di mela: il sapore neutro della mela è davvero l'ideale da gustare con l'amaro bilanciato e l'aromaticità del cocktail.
Proprio come detto in apertura, questo drink è davvero l'ideale per questo periodo: mela, rosmarino e amaro sono dei classici sapori autunnali che si abbinano alla perfezione con il carattere estivo della gassosa e la freschezza di un consueto spruzzo di limone. Davvero consigliato agli amanti del celeberrimo liquore al carciofo e a chi cerca un long drink esclusivo e innovativo.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari