Un brindisi in tv: Birra Moretti tra territorio e risate

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, rivediamo gli spot di un celebre marchio della tradizione brassicola italiana. Parliamo di Birra Moretti, da sempre presente sulle nostre tavole e, negli ultimi anni, sempre più presente grazie alle mille varianti tra regionali, radler, speciali e selezione riserva: davvero una birra per ogni palato.

Primo spot di oggi, datato 2007, vede protagonista il leggendario Baffo della Moretti, Orso Maria Guerrini, attore e doppiatore fiorentino che per ben 15 anni ha accostato la sua immagine a quella della Birra Moretti.
In questo divertente spot, caratterizzato da un'ambientazione in stile far west, un manipolo di banditi, nell'intento di fuggire dopo un colpo, braccati dallo sceriffo, vengono fermati dal Baffo. Il Baffo trattiene lo sceriffo da ogni mossa e tira fuori una Moretti da una valigetta, accingendosi a riempire un bicchiere. Nel momento in cui il Baffo allunga al capo dei banditi il bicchiere colmo di birra, il malvivente confessa subito ogni misfatto, sotto gli sguardi attoniti degli altri membri della banda e dello sceriffo, pur di poterne avere un sorso. Il Baffo a sua volta beve un sorso di birra enfatizzando il gesto passandosi un dito sui baffi per ripulirsi dalla schiuma. Lo spot si conclude con una voce fuori campo che recita lo slogan "Birra Moretti, il gusto della sincerità". In sottofondo in apertura, un giro di chitarra dal piglio blues, sul finale invece, un motivetto fischiettato in stile western.

Il secondo spot, più recente, è del 2015. Protagonisti della pubblicità, semplicemente gli ingredienti unici delle birre della serie "le regionali", presentate dalla voce fuori campo - sempre di Orso Maria Guerrini - come dei piccoli capolavori, espressioni del carattere di ogni regione, che aspettano solo di essere gustati. Sullo schermo scorrono immagini stilizzate di mirtilli, luppoli e spighe di grano che vanno a comporre un paesaggio collinare. Lo spot si chiude con l'attore fiorentino che recita lo slogan "Birra Moretti le regionali, da terre uniche" e l'immagine a sinistra, con tutte le birre della serie (o perlomeno quelle che esistevano al momento della messa in onda dello spot) accompagnate dal marchio di Expo Milano 2015, manifestazione alla quale Birra Moretti era presente come eccellenza italiana. In sottofondo, il brano Your Eyes di Rescue, una delicata ballata.

Terzo spot, recentissimo (trasmesso proprio negli ultimi giorni di agosto), vede protagonista un altro Baffo. L'attore e regista romano Pier Maria Cecchini (nell'immagine a destra) subentra a Guerrini nell'emblematico ruolo del Baffo.
Nello spot il Baffo racconta l'arrivo di Bianca, una ragazza appena arrivata in paese che stimola subito la curiosità degli abitanti dando vita a situazioni esilaranti con protagonisti il parroco, il barbiere e alcuni lavoratori. La ragazza, appena scesa dalla corriera, seguita da tutti i paesani occorsi in massa per vederla, si reca in un campo di frumento e scioglie i biondissimi capelli facendoli svolazzare al vento sullo sfondo formato dal campo di spighe. A questo punto il Baffo lancia il segnale e i paesani festanti, si ritrovano nella piazza del paese per brindare con Birra Moretti la Bianca. Il Baffo, seduto vicino a Bianca, brinda esclamando "Noi italiani sappiamo sempre come farci riconoscere" e recita lo slogan sul finale "Birra Moretti, una storia italiana". Lo spot, diretto dal finlandese Vesa Manninen è girato sulle colline romagnole, tra i borghi di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio. In sottofondo un jingle che introduce subito ad un clima da fiaba.

E anche questo episodio di Un brindisi in tv è terminato. Come sempre qui sotto, i pulsanti per spostarvi tra le varie puntate e sul menu a scomparsa a sinistra la lista completa. Al prossimo episodio (:

episodio precedente                                                                       episodio successivo >

Commenti

Post più popolari