Calabrian Buck: Sud Italia piccante

Il Calabrian Buck è un drink a base di Vecchio Amaro del Capo, cognac, succo di limone e ginger beer, con un tocco di sale e peperoncino. Si tratta di un cocktail inserito nella lista delle ricette sul sito ufficiale della Distilleria Caffo, la casa di produzione dell'Amaro del Capo.
Il Calabrian Buck, come già il nome suggerisce, è un cocktail della famiglia dei Buck (o Mule), ossia quei drink che uniscono la ginger beer ad una componente alcolica data da un distillato (meno comunemente un liquore). Ha al suo interno alcune delle bellezze della tradizione calabrese (a cui fanno richiamo l'Amaro del Capo e il peperoncino) ma si propone come un drink a carattere internazionale grazie al ruolo del cognac e della ginger beer, che conferiscono un tocco lussuoso ed al tempo stesso esotico.
Ovviamente nessun cenno storico su questo drink. Sul sito della Caffo l'unica indicazione presente lo associa alla città di Parigi: presumibilmente il Calabrian Buck è opera di un bartender della capitale francese. Tuttavia sull'account YouTube della Caffo, il drink è preparato da Michele Fiordoliva, bartender del Negroni Bar di Monaco di Baviera.
Passiamo ad un paio di "tasting notes": si tratta di un classico long drink, fresco e dai sentori esotici. Il colore è un arancio vivo e l'odore è davvero pungente e penetrante per via della ginger beer. Il sapore è sorprendentemente equilibrato: nessuna preponderanza dell'aroma complesso del cognac e niente aromaticità eccessiva dovuta all'amaro. Tutte le componenti si fondono alla perfezione regalando dapprima un lieve salato che prepara la bocca ad un'intrigante sensazione piccante tipica dello zenzero e del peperoncino. Il finale è gradevolmente pulito grazie al limone e alla guarnizione di cetriolo nel bicchiere che sgrassano bene la bocca.
Personalmente trovo che il Calabrian Buck sia un cocktail perfetto per la stagione autunnale: riesce a scaldare con i suoi sentori piccanti e allo stesso tempo si mantiene un drink fresco e frizzante e dalla moderata gradazione alcolica. Vi consiglio vivamente di provarlo, indipendentemente dalla stagione in cui lo berrete; sono sicuro che saprà regalare il meglio di sé in autunno come in ogni altro periodo dell'anno.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari