Un brindisi in tv: anni '80

Oggi. per la serie #unbrindisiintv, e come primo articolo di questo 2018, ci occupiamo degli spot pubblicitari che hanno spopolato sulle nostre televisioni negli anni '80. Le immagini non sono ben definite e l'audio non è dei migliori ma ci aspettano comunque tre piccoli viaggi nel tempo.

Il primo spot di oggi è del 1984. Si tratta della storica pubblicità del brandy Vecchia Romagna Etichetta Nera con il magico sottofondo di Romanza in Fa di Beethoven.
Lo spot si apre con una vista dall'alto di tutto quello che ha l'aria di essere un ambiente fluviale, con alberi colorati di verde e arancione e distese di acqua piatta. Successivamente la scena si sposta su un salone che ospita una quieta serata tra amici riscaldata da fuoco e quattro chiacchiere: qui una mano coglie un bicchiere Napoleon con del brandy e una coppia lo sorseggia insieme. La pubblicità si chiude con il bicchiere vicino alla bottiglia inquadrati da vicino come nell'immagine e la voce di fondo maschile che recita lo slogan "Vecchia Romagna Etichetta Nera. Il brandy che crea un'atmosfera".

Il secondo spot, anch'esso celeberrimo è del liquore Grand Marnier. L'intera scena è ambientata nel deserto ed è sottolineata da una tonalità rosa. Un camper, un branco di lupi, un serpente, un cowboy a cavallo, ragazzi che giocano a baseball ed un altro intento ad addomesticare un cavallo bianco imbizzarrito sono gli elementi dominanti dello spot. Una ragazza esce fuori dal camper con un bicchiere e una bottiglia di Grand Marnier e inizia la festa. Tra risate e un sorso di liquore, ragazzi (tra i quali un giovane Kevin Sorbo, famoso per il ruolo di Hercules nell'omonima serie tv degli anni '90) e ragazze, tutti vestiti di bianco, si godono un tranquillo pomeriggio nel deserto. Lo spot termina con la voce maschile di sottofondo che recita lo slogan "Grand Marnier. Il liquore". La colonna sonora dello spot è Locomotive vocale di Hugues Le Bars, una delicata sinfonia strumentale.

Terzo e ultimo spot, per oggi, è quello dell'Amaro Montenegro della seconda metà degli anni '80. Lo spot si apre con la voce maschile di sottofondo che recita subito il leggendario slogan "Amaro Montenegro. Sapore Vero", mentre l'intera scena segue il filo conduttore della giornata tipo di un veterinario. La stessa voce fuori campo dello slogan racconta le gratificazioni di questo mestiere mentre le immagini mostrano il veterinario alle prese con un purosangue dentro una stalla. Gli ultimi dieci secondi della pubblicità sono dedicati all'amaro, con il veterinario e l'uomo che lo ha chiamato per curare il suo cavallo intenti a sorseggiare il liquore dai classici bicchierini a calice. Lo spot si chiude con la voce maschile che recita nuovamente il celeberrimo slogan del Montenegro, sull'immagine della bottiglia accompagnata dal piccolo calice. Fa da tappeto musicale una lieve sinfonia di archi.

Anche questa prima puntata dell'anno di Un brindisi in tv finisce qua. Come sempre, qui in basso trovate i pulsanti per muovervi tra gli episodi della serie e nel menu a tendina sulla sinistra l'intera lista. Al prossimo episodio (:

episodio precedente                                                                     episodio successivo >

Commenti

Post più popolari