Roberta: un drink da veri intenditori

Il Roberta è un cocktail a base di vodka, vermouth dry, brandy alla ciliegia e maraschino, con gocce di crema banana e bitter. Si tratta di un drink ascrivibile alla tipologia degli afetr dinner, molto elaborato e con una gran varietà di sapori e aromi che però, e aggiungerei purtroppo, non gode di grande popolarità.
Giusto per dare qualche piccolo cenno storico, possiamo dire che grazie a questo cocktail, il bartender Pietro Cuccioli, della sezione AIBES (Associazione Italiana Barmen E Sostenitori) della Toscana, vinse il Campionato del Mondo IBA nel 1963.

Passando alle tasting notes è doveroso dire che il Roberta è un drink davvero intrigante, caratterizzato da un intenso colore rosso ambrato con riflessi rubino. I suoi profumi sono quelli della frutta tropicale con sentori di agrumi, ciliegia ed erbe. Gli stessi aromi si ritrovano al palato, con una persistenza vinosa e sentori di banana, ciliegia e piante aromatiche. Come è possibile vedere dall'immagine, ho optato per un abbinamento del Roberta con del cioccolato: per l'occasione ho scelto un cioccolato extra fondente con l'85% di cacao. Trovo che l'amaro misurato di questo cioccolato sia l'ideale per bilanciare il dolce del cocktail oltre a richiamarne nel sapore i sentori speziati non troppo marcati.
Nella preparazione sono espressamente definiti tutti gli ingredienti che compongono il drink con le loro marche (pertanto nella ricetta li troverete scritti così), tuttavia è probabile che alcuni liquori non siano granché reperibili, o comunque non trovino largo impiego nella pratica quotidiana dell'home bartending (in quel caso è possibile utilizzare tranquillamente altri brand). Ciononostante ritengo, personalmente, opportuno condividere questa ricetta per quei pochi appassionati che la replicheranno, e anche per dare giusto un po' di visibilità a questo drink.
In conclusione, non posso fare altro che raccomandare di tutto cuore ad appassionati e non, di mixologia di provare questo cocktail. Mi sento di consigliarlo maggiormente ad un palato piuttosto allenato visto il campionario di aromi e sentori che il drink è capace di regalare, ma anche per i meno avvezzi alla pratica della mixologia, il Roberta è senza dubbio un ottimo banco di prova per familiarizzare con alcuni utensili quali jigger, mixing glass e bar spoon, tutti decisamente indispensabili per una buona riuscita di questo cocktail.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari