Vinitaly: tutti i numeri della 52esima edizione

Vinitaly è un Salone Internazionale dedicato al mondo del vino e dei distillati che si tiene annualmente a Verona, nell'area di VeronaFiere, dal 1967.
Ogni anno Vinitaly conta più di 4.000 espositori e un'affluenza di oltre 150.000 visitatori tra produttori, importatori, esperti del settore (sommelier, chef...) e professionisti della stampa dedicata (quest'anno, ad esempio, Radio2 è presente alla Fiera con il duo Fede & Tinto della trasmissione "Decanter" noti al grande pubblico anche per le loro apparizioni a "La Prova del Cuoco").
La Fiera ospita, oltre alle consuete esposizioni e degustazioni, degli eventi tematici legati a domanda e offerta del mercato del vino e dintorni, svariati workshop e programmi di promozione del Made in Italy. Inoltre Vinitaly organizza concorsi e premi internazionali quali il Concorso Enologico l'Internazionale e il Premio Internazionale Vinitaly.

Quest'anno la manifestazione (nell'immagine una panoramica del polo fieristico) ha inizio oggi, 15 Aprile e si protrarrà fino a mercoledì 18 per quattro giorni di eventi che abbracciano in toto la cultura italiana ed estera del vino, dei distillati e persino dell'olio e dei prodotti tipici (oggi, nel primo giorno di Fiera, due degli eventi promossi sono a favore del culatello di Zibello e del Pisco, la celebre acquavite peruviana).
Le aziende presenti a Vinitaly 2018, ad oggi, sono ben 4.388 (tra cui 322 aziende estere) per un totale di 15.585 vini proposti (14.314 i vini italiani) tra varie denominazioni (DOCG, DOC e IGT) e categorie (vini tranquilli, frizzanti, spumanti e vini aromatizzati).
Per quanto riguarda l'Italia la regione più rappresentata è la Toscana (715 aziende con 2322 vini presentati), seguita dal Piemonte (643 aziende con 2247 vini) e dal Veneto (514 aziende con 2204 vini).
La nazione estera più rappresentata è invece la Francia (78 aziende), seguita dall'Argentina (51 aziende) e dalla Spagna (30 aziende), tutte terre che proprio come la nostra Italia, hanno una fama internazionale in fatto enologico.

In conclusione, auguriamo a Vinitaly di registrare anche quest'anno degli splendidi successi, affinché l'enologia Made in Italy possa essere ancora più alla portata di tutti, e le realtà estere più interessanti  possano essere ben rappresentate anche sul territorio nazionale.

Commenti

Post più popolari