Pestato analcolico alla salvia: quando il caldo stringe la sua morsa

Giorni fa, ho trovato un'interessante ricetta sui profili social di Grana Padano. Ebbene si, il sito internet granapadano.it, raccoglie, oltre a tutte le informazioni sul formaggio e sul consorzio di tutela dello stesso, tantissime ricette, anche di drink semplici da fare e ottimi per un comodo aperitivo in casa.
La ricetta in questione è il pestato analcolico alla salvia, un drink a base di acqua tonica e succo di limone con un pestato di salvia e zucchero di canna. Si tratta di una freschissima soluzione alla portata di tutti e perfetta per questi caldissimi giorni d'estate.

Momento tasting notes.
Il drink si presenta con un sempre bellissimo gioco di bollicine che salgono lungo il bicchiere (personalmente trovo molto intrigante anche sentirne il suono, del frizzante), con una nota di colore data dalla salvia e dall'arancio dorato dello zucchero grezzo sul fondo.
L'aroma è freschissimo, con una forte nota agrumata e una sensibile componente data dalla salvia.
Al palato, il frizzante della tonica non risulta mai eccessivo, grazie proprio ai sentori herbaceous della salvia (non c'è un vero limite a quanto se ne usa, a me piace e tendo ad "esagerare" nelle dosi). L'amaro profondo della tonica e il secco del limone sono una componente molto presente nel drink ma lo zucchero riesce a dare la giusta nota di dolcezza. Il gusto balsamico e il carattere mediterraneo della salvia fanno il resto, dando equilibrio ad un drink che posta con sé, si tanta freschezza, ma anche tanto gusto, giocando abilmente sui toni dell'amaro che tanto apprezziamo nei drink che usiamo per accompagnare i nostri aperitivi.

Per chi non rinuncia ad una nota liquorosa nel proprio drink posso suggerire di aggiungere uno schizzo di Averna o di Lucano, giusto per restare sui toni lievemente agrumati e speziati che ogni prodotto del Sud porta con sé. Altrimenti, data la versatilità della tonica, uno dei mixer più amati al mondo, vi invito a darci dentro con la fantasia.
Tuttavia, in un'epoca in cui le tendenze mocktail e low-A.B.V. cocktail diventano sempre più presenti nella mixologia moderna, bere bene e con gusto è sempre più alla portata di tutti i gusti e di tutte le abitudini. Dunque, considerando anche le alte temperature estive, posso garantirvi che non è poi così difficile rinunciare al tasso alcolico.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari