Almond Iced Tea: analcolico a tema estate

L'Almond Iced Tea è un cocktail analcolico a base di tè verde, succo di limone e sciroppo di orzata. Si tratta di una ricetta inserita nel ricettario della Absolut, sebbene nessun prodotto della casa svedese sia parte della preparazione.

Passiamo alle tasting notes. Il drink si presenta di un color oro poco brillante che devia verso un morbido arancione, con un aspetto piuttosto torbido per via della presenza di succo e sciroppo. Al naso è fruttato e profumato, con note fresche di limone lievemente speziate ed altre più secche di mandorla amara. Al palato conserva una buona dolcezza (personalmente consiglio di non zuccherare il tè) senza risultare stucchevole. Il tè conferisce al drink delle sottili note erbacee e sentori amari di terra appena accennati, mentre il limone apporta un gradevole aroma fruttato e secco che contrasta la componente dolce dello sciroppo di orzata, per certi versi il vero cuore del cocktail con le sue note che ricordano il marzapane.

Qualora si desiderasse un kick alcolico all'interno del drink si può optare proprio per della vodka (giusto per restare in tema Absolut) anche se del gin aggiungerebbe complessità e un bouquet di spezie che esalterebbero le note del tè. D'altro canto, il rum sarebbe il connubio perfetto per l'orzata grazie alla sua nuttiness, per dirla alla maniera anglosassone (non c'è da fare mistero su come l'orzata sia oltremodo presente nella cultura caraibica e tiki in decine di preparazioni, una su tutte il Mai Tai). In conclusione, questo drink si presta senza problemi ad un caldo pomeriggio estivo e perché no, come un interessante long drink da abbinare ad un aperitivo.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari