Fernandito: sabor de Argentina
Il Fernandito è un cocktail a base di Fernet Branca e Cola. Nulla di più semplice, viene quasi istintivo terminare qui l'articolo. Tuttavia il Fernandito (o Fernet con coca) ha molto più dell'elenco, peraltro brevissimo, dei suoi ingredienti da raccontare... Ad esempio, perché è così popolare in Argentina se il Fernet è un amaro italianissimo? Raccontiamone un po' la storia.
Il Fernet Branca arriva in Argentina sul finire del XIX secolo, portato in Sudamerica direttamente dagli immigrati italiani. Qui il Fernet viene introdotto ai locali sia come digestivo che come rimedio medicinale, basti pensare che il Fernet Branca arrivò in pochi anni anche negli Stati Uniti, ma come medicinale e non come alcol!
Bisognerà però aspettare gli anni '70 per assistere ai natali del Fernandito: la sua creazione si deve ad Oscar Becerra, detto "el Negro", proprietario del Bar Premier (già Bar Español) di Cruz del Eje. Secondo la leggenda, el Negro ricevette una raccomandazione da parte dei medici a non bere più gin; fu così che ebbe l'idea di provare il Fernet - giacché erano note le sue virtù "curative" - con acqua frizzante. Becerra non gustò molto questo connubio e successivamente provò ad unire l'amaro a della Cola e il resto è storia. El Negro morì nel 2005 e fu un gran dolore per tutta la città di Cruz del Eje, ma la sua leggenda non fu mai dimenticata. Oggi il Fernandito è inserito tra i New Era Cocktails della codifica IBA e conquista ogni giorno migliaia di appassionati, specie in Sudamerica e più precisamente nella sua patria, l'Argentina, dove secondo le statistiche si consuma il 75% della produzione mondiale di Fernet Branca.
Il Fernandito si presenta di un intenso color mogano con sfumature rossastre e un intrigante gioco di bollicine che formano una spuma densa sulla superficie del drink.
Ideale come digestivo, il Fernandito dà il meglio di sé anche nell'ambito di un aperitivo e più in generale come piacevole long drink da sorseggiare in ogni momento in cui si cerca un po' di refrigerio. Occorre però prestare attenzione al fatto che IBA non specifica la dose della Cola: la proporzione classica è di 1:3 ma sono riportati casi di Fernet con coca più leggeri in proporzioni 1:5 e 1:7, ma anche 1:1 per i palati più forti. L'unico vincolo è il gusto personale ed è ragionevole credere che ogni fan del Fernandito abbia il proprio. Dunque, se volete gustare questo homo novus della cultura del bere, benché in Argentina sia praticamente un classico, sperimentate pure sulla dose di Cola che più vi intriga.
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento