Monte & Tonic: carattere mediterraneo per l'aperitivo delle feste

Il Monte & Tonic è un cocktail, come è facile prevedere, a base di Amaro Montenegro e acqua tonica. Nulla di particolarmente complicato: si tratta di un drink di facile realizzazione, che impiega poco tempo e che - perchè no? - può essere anche preparato in dosi più grandi e servito come aperitivo durante le feste.

Il Monte & Tonic fa parte del ricettario web di Amaro Montenegro e ne esiste anche una versione, il 130, ideato in occasione del 130esimo anniversario della Montenegro (appena cinque anni fa). Questa versione è un tantino più ricca e differisce dal "classico" Monte & Tonic per la presenza di un pestato di lime e zucchero di canna. Tuttavia, per proporre una soluzione un po' fuori dagli schemi, le tasting notes che seguono sono riferite ad un Monte & Tonic preparato con tonica mediterranea, un soft drink con aromi ed oli essenziali di erbe di macchia elaborati sulla base degli estratti di chinino che compongono anche la classica tonica.

Tasting notes.
Il Monte & Tonic si presenta di un intrigante color ambrato ricco di riflessi aranciati e con il sempre gradito gioco di bollicine che tanto apprezziamo.
Al naso è fresco e speziato, carico di note agrumate ed erbacee.
Il gusto è morbido, dolce-amaro proprio come il liquore, dal quale prende delle esotiche note di chinotto, limone e cannella e con un marcato amaro di fondo tutt'altro che fastidioso fornito dalla tonica mediterranea. La componente frizzante non è invadente, e insieme alle note di erbe - rosmarino e timo su tutte, che ben si abbinano al carattere mediterraneo dell'amaro - produce un equilibrio che invita subito a prendere un altro sorso.

Nel mio Monte & Tonic ho deciso di introdurre anche una sottile fettina di cetriolo, per dare una nota di freschezza e di colore in più, ma a piacimento è possibile completare con fettine di agrumi. Inoltre, giusto per seguire il fil rouge dell'aperitivo delle feste, ho abbinato il Monte & Tonic ad uno sfizioso fingerfood di sfoglia con salsa di pomodoro (anche questo declinabile in mille varianti), decisamente comodo da preparare e da avere vicino al bicchiere tra un sorso e l'altro.

In conclusione non posso fare altro che augurare un buon fine anno e un altrettanto buon inizio per il 2021. Ci sentiamo senza dubbio in dovere di incrociare le dita affinché l'anno nuovo possa regalare più fortuna e rinnovato vigore a tanti professionisti e futuri professionisti del settore del bere miscelato (e della ristorazione ecc...) che quest'anno sono stati oltremodo messi in difficoltà.
Buon fine e buon inizio (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari