Stagione invernale 2020: novità ed edizioni limitate

Come ormai d'abitudine, sul finire dell'anno, dedichiamo uno spazio ad alcuni "pezzi rari" del mondo del beverage su cui mettere le mani che sono in commercio da poco o che proprio in questi giorni campeggiano per la prima volta nelle bottiglierie.

Prima protagonista di questo articolo è la nuova Belvedere Heritage 176.
Si tratta di una vodka (o sarebbe più corretto chiamarla wodka così come la tradizione vuole che si faccia per i distillati polacchi) che sfida gli usuali canoni di purezza che si è soliti attribuire al distillato più puro di tutti.
La Belvedere, infatti, ha deciso di celebrare la segale polacca, ingrediente principe della sua vodka, utilizzando un processo di maltazione tra i più antichi al mondo per tirarne fuori delle proprietà organolettiche che con l'evoluzione delle tecniche produttive tendono a venire meno. Questo "ritorno alle origini" vede la segale macerata, germogliata e riscaldata in forni speciali alla temperatura proprio di 176 °F (80 °C), processo che regala al prodotto finito delle speciali note di miele, spezie e frutta secca. Proprio per via delle sue sfumature così elaborate, Belvedere, che piazza già la sua Heritage 176 nella finale della Ultimate Spirits Challenge, consiglia il suo consumo on the rocks con una scorzetta di limone (come in foto).
Prezzo al pubblico: dai 52 ai 62 euro circa per il classico formato da 700 ml.

Seconda suggestione di oggi: Vecchia Romagna 200 Riserva Anniversario.
Per i suoi 200 anni, il celeberrimo brandy italiano lancia questa edizione speciale e limitata (solo 200 esemplari) caratterizzata da un unico processo di blending che riunisce cinque preziose acquaviti maturate in botti di rovere francese e di Slavonia per tempi che vanno dai 23 ai 67 anni. Il risultato è un prodotto complesso con note di frutta esotica (ananas, mango), spezie e caffè.
La bottiglia è frutto dell'esperienza dei maestri vetrai Salviati di Murano e anche l'astuccio, che ripercorre i motivi triangolari della bottiglia, è realizzato ad arte con pellami di alta qualità.
Ogni bottiglia è inoltre numerata e firmata singolarmente: sicuramente un prodotto che celebra con lusso e grande impatto l'eccellenza di un marchio che dal 1820 troviamo - perlomeno nella sua versione "base" - presente in tutti i fine pasto italiani. Il prezzo non ci è ancora stato reso noto ma sappiamo che Vecchia Romagna 200 non sarà venduta online ma solo in selezionatissimi negozi specializzati di alcune grandi città italiane.

Terzo suggerimento di oggi: Black Bowmore DB5 1964.
Parliamo di un whisky di Islay, che intende celebrare la leggendaria Aston Martin DB5 di James Bond in un modo speciale: Bowmore ha scelto infatti di rendere un originale pistone del motore della vettura di 007 parte della bottiglia di whisky.
Dal punto di vista del prodotto abbiamo un whisky maturato in botti ex-Oloroso Sherry per 31 anni ed imbottigliato alla gradazione di 49.6% che regala note di mango, frutto della passione, miele, tabacco e caffè.
Questa edizione speciale appare in soli 25 esemplari ed ha un prezzo di 65.000 dollari (circa 53.500 euro), decisamente non per tutte le tasche ma senza dubbio proporzionato all'elegante connubio tra l'arte distillatoria di casa Bowmore e al pistone dell'originale DB5.

Chiudiamo l'articolo spendendo due parole a favore di due edizioni limitate di altrettanti brand italiani, che non propongono ricette speciali ma nuove ed interessanti vesti grafiche che sicuramente faranno bella figura sotto qualunque albero di natale.

Fernet Branca 175: casa Branca celebra il suo 175esimo anniversario con un coloratissimo astuccio in quattro differenti varianti, disponibile anche in confezione con copper mug, la tazza di rame firmata Fernet Branca per un ottimo Fernet Cup n.1, un gustoso twist sul Moscow Mule.

Molinari 75: la sambuca più famosa d'Italia propone una nuova e sgargiante veste grafica in edizione limitata firmata da Olimpia Zagnoli, una fantasiosa illustratrice milanese, per marchiare con grande stile i suoi tre quarti di secolo.



2019                                                                                                                                  2021 >

Commenti

Post più popolari