Black Jelly Bean: dessert al caffè... in bicchiere

Il Black Jelly Bean è un long drink a base di sambuca e gassosa al caffè. Sebbene non sia certo uno dei drink più comuni, il connubio sambuca-caffè è ormai largamente noto e apprezzato. Meno conosciuto è però uno degli ingredienti che compongono il cocktail: la gassosa al caffè.

Si tratta di un soft drink di origine calabrese a base di gassosa (o acqua frizzante) e infuso di caffè. La prima gassosa al caffè, denominata Bibicaffè, (oggi non più in produzione) nacque a Lamezia Terme (in provincia di Catanzaro) nel 1941 ma da allora più aziende del calabrese hanno creato le loro personali gassose al caffè: la Moka Drink di Dipignano (Cosenza) nel 1948, la Siesta Caffè della Romanella di Reggio Calabria nel 1976 e la forse più nota Brasilena prodotta dalla Acqua Calabria di Girifalco (Catanzaro) nel 1982.

Proprio la Brasilena è la base del nostro Black Jelly Bean e di altri long drink che fanno di questa bibita un valido ingrediente anche in miscelazione.
Tuttavia io ho preparato il mio Black Jelly Bean con la Siesta, per la semplice ragione che quel giorno, in quel mini market di Reggio Calabria, ho trovato solo la localmente prodotta Siesta (che mi dicono essere meno dolce e frizzante rispetto alla girifalcese Brasilena).

Tasting notes.
Il drink si presenta di un intenso color caramello scuro con poche sfumature sui toni del mogano.
Al naso è ricco di profumi esotici e speziati molto penetranti.
Al palato è morbido ed equilibrato, con un ricco aroma di anice stellato e un gusto pieno di caffè. Il drink ha una tendenza dolce ma la componente zuccherina non risulta mai stucchevole, a dispetto della consistenza a tratti pastosa. Il frizzante è gradevole e mai invadente e il finale corposo, molto duraturo, con note di caramello e sentori di chicchi di caffè tostati.

Il Black Jelly Bean è un piacevole all day drink ma anche un ottimo cocktail da dessert, particolarmente indicato a fine pasto da solo ma anche da sorseggiare insieme a dolci che ne richiamino il gusto; e personalmente, quando penso ad un dolce al caffè, il primo che mi viene in mente è il tiramisù. Ebbene, del classico tiramisù con savoiardi e un buon Black Jelly Bean compongono un dessert davvero raffinato.

Tornando alla gassosa al caffè: questo prodotto, nonostante premi internazionali ed esportazioni nel resto d'Italia e persino negli Stati Uniti, continua - purtroppo - a rimanere un prodotto di nicchia, che dà l'impressione di non essere apprezzato quanto merita, tranne ovviamente nella sola Calabria, dove è tradizionalmente consumata a tutte le ore del giorno, spesso anche a tavola, a dispetto dell'aroma di caffè e del gusto dolce. Inoltre dà il meglio di sé anche nell'ambito di aperitivi e spuntini di ogni genere: non sarà esattamente un sapore tra i più usuali ma posso garantire che non si fa alcuna fatica ad abituarcisi.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari