Beton: tutto il gusto della tradizione Boema

Il Beton è un long drink a base di Becherovka (liquore d'erbe ceco) e acqua tonica.
Si tratta di un cocktail ormai simbolo dell'intera Repubblica Ceca e di Karlovy Vary, località famosa, oltre che per le acque termali e per uno dei più celebri festival cinematografici al mondo, anche per essere la patria della Becherovka, ideata proprio nella Cechia occidentale da Jan Becher nel 1807.

Il Beton, sebbene il termine in ceco significhi "calcestruzzo" (dall'etimologia legata all'italiano "betoniera"), prende il suo nome proprio dalle iniziali degli ingredienti e storicamente ha poco più di cinquant'anni: fu infatti ideato - non si sa bene da chi - sul finire degli anni '60.
Il cocktail deve il suo successo all'Esposizione Universale di Montréal del 1967, dove fu presentato come una rinfrescante ed innovativa mistura presso il padiglione ceco (o sarebbe meglio dire cecoslovacco, vista l'epoca).

Passiamo alle nostre tasting notes.
L'aspetto del Beton è molto luminoso, con un intrigante color platino e riflessi dorati.
Al naso è fresco con note di erbe ed agrumi.
Il gusto è complesso ed elaborato, con sentori caldi di spezie quali cannella, chiodi di garofano, pepe nero e freschi aromi esotici di zenzero, limone e menta.
Decisamente un mix con due anime - una calda e confortante ed una fresca e delicata - che convivono in un drink dallo stile unico.
Per una variazione sul tema è senz'altro possibile giocare con il soft drink per provare a creare nuove armonie di sapori.
A tal proposito è possibile gustare un altrettanto ottimo Beton utilizzando una tonica al peperoncino.
L'aspetto cambia poco rispetto al classico Beton, però è possibile notare un colore che vira maggiormente sui toni del dorato.
Il profilo aromatico, invece, si arricchisce di un'intensa nota piccante tipica dei semi di peperoncino che rende il cocktail molto asciutto e lascia in gola un caratteristico pizzicore.



Il Beton è perfetto per rendere coinvolgente ed elegante un buon aperitivo, riuscendo con la sua freschezza a contrastare le note più grasse dei classici finger food.
Tuttavia, trattandosi pur sempre di un long drink, è senz'altro indicato da consumare a tutte le ore del giorno, per portare un po' di Boemia in un momento di refrigerio.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari