Cocktail (e non solo) tra le note: il buon bere in musica

Negli anni passati ci è capitato di dare spazio agli esempi di cultura del bere che fanno le loro apparizioni tanto in opere d'arte quanto in pellicole cinematografiche. Oggi andremo invece a riascoltare delle canzoni con alcuni passi dedicati a cocktail, e non solo.

Primo pezzo di oggi, Calma, il tormentone reggaeton dell'estate 2018 del portoricano Pedro Capó nella versione remix che vede anche la partecipazione del connazionale Farruko.
All'interno del testo compaiono numerosi riferimenti alla cultura del bere portoricana e persino spagnola: primo su tutti - oltre al café presente nella primissima strofa - la Medalla (celebre il refrain Cierra la pantalla / Abre la Medalla), la birra light prodotta dalla Compañia Cervecera de Puerto Rico famosa nell'arcipelago caraibico e sempre più anche all'estero, che Farruko beve bien fría pa' bajar la sequía (molto fredda per combattere la sete).
Successivamente non mancano la Sangria, la bevanda spagnola a base di vino rosso e il Coquito, cocktail nazionale portoricano al pari della Piña Colada, a base di rum, latte e crema di cocco, latte condensato e spezie varie (zenzero, anice stellato, chiodi di garofano, cannella...) spesso servito come shot durante le feste natalizie.

Di tutto un altro genere la seconda canzone, Don Raffaè, un esempio della più raffinata musica d'autore del compianto cantautore genovese Fabrizio De André datato 1990 e presente nell'album Le Nuvole.
Il brano racconta lo speciale rapporto che si instaura tra il brigadiere Pasquale Cafiero, agente di custodia nel carcere napoletano di Poggioreale, e il boss Don Raffaè.
Immancabile anche qui la crema d'Arabia, il caffè della tradizione partenopea che il brigadiere e Don Raffaè sono soliti bere insieme.
Non mancano tuttavia riferimenti ad altre bevande: a seconda degli orari del giorno, infatti, i due sono soliti consumare anche spremuta (con rispetto s'è fatto le tre / vulite 'a spremuta o vulite 'o cafè?) o addirittura Campari (gradite 'o Campari o vulite 'o cafè?).

Ultimo singolo, ultimo genere musicale da esplorare. Nell'aprile del 1994 gli Oasis, celeberrima band britpop di Manchester, lanciano Supersonic, primo singolo estratto dal loro album d'esordio Definitely Maybe, pubblicato circa quattro mesi più tardi.
Nel testo, una ragazza di nome Elsa è assuefatta da Alka-Seltzer, il notissimo analgesico-antipiretico in compresse effervescenti che dà origine ad una bevanda frizzante (che nel caso dell'Alka-Seltzer Plus assume un color rosa corallo).
Ma non è la bevanda frizzante (peraltro non assunta in forma liquida da Elsa...) più famosa che compare nel successo degli Oasis. Proprio nella prima strofa, infatti, ecco una delle rime più famose della storia del rock: I'm feeling supersonic / Give me gin and tonic. Un cocktail, il Gin Tonic, tra i più amati dell'intera storia della mixologia, che gli Oasis, da perfetti Inglesi, celebrano all'interno di un brano Manifesto della cultura britpop.

Questo viaggio musicale nel mondo della cultura del bere termina qui: buon ascolto e Salute (:

Commenti

Post più popolari