Averna Mule: quando si vuole andare sul sicuro
L'Averna Mule è un long drink a base di Amaro Averna e ginger beer (come da consueto per i cocktail della famiglia dei Mule).
Si tratta di un semplicissimo mix sul quale più volte ci siamo soffermati, ma che sempre ci intriga, specialmente quando si tratta di giocare con l'aromaticità dei liquori d'erbe.
L'Averna Mule si presenta di un vivace color mogano con sfumature tipiche del rubino.
Al naso è fresco e profumato, con aromi di agrumi e spezie.
Il gusto è raffinato ed equilibrato, con il carattere mediterraneo dell'amaro molto presente (limone, anice, cannella) insieme ai freschi sentori di pepe nero e zenzero tipici del soft drink.
Per esaltare al meglio la personalità a tratti selvaggia del cocktail, ho scelto di completarne il servizio con un rametto di rosmarino: quest'erba aromatica, infatti, oltre a richiamare quanto di più siciliano faccia parte del liquore, è un efficace trait d'union con quella che potremmo definire la "seconda anima" del drink, ovvero la sua componente esotica.
Decisamente indicato in una calda giornata estiva, l'Averna Mule si presta amabilmente ad un fresco aperitivo.
Non occorre passare tempo in cucina e preparare finger food o altri travagliati (benché gustosi, lo ammettiamo) antipasti: basta portare in tavola della frutta secca o disidratata e del formaggio dolce (come il Gouda della foto) per comporre un gradevole aperitivo che oltre ad essere salutare ha anche il vantaggio di non lasciare troppi piatti da lavare.
In conclusione, puntare sul semplice non è mai sbagliato e a volte ciò che può sembrare scontato nasconde un gusto unico e raffinato: provare per credere!
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento