Un brindisi in tv: Martini simbolo del vecchio e del nuovo Millennio

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, rivediamo altri tre spot di una vera leggenda del mondo del bere: Martini.
Protagonisti, sia attraverso i vermouth che gli spumanti, saranno alcuni filmati degli anni a cavallo del 2000 che rappresentano lo stile Martini tanto nel vecchio quanto nel nuovo Millennio.

La prima pubblicità è proprio del 2000.
In una località non meglio specificata del litorale mediterraneo, tre ragazzi, Johnny, Gianni e Giovanni e tre ragazze, Mia, Pia e Sofia (curiosamente tutti con dei nomi simili tra loro), che vengono presentati uno alla volta a mo' di film d'azione, sembrano improvvisamente darsi una mossa e lasciano a metà i loro "affari": c'è chi approfitta di un passaggio in motoscafo, chi su un'Apecar e chi semplicemente va via dalla piazza dal paese. Tutti si ritrovano nel cortiletto esterno di un bar a godersi un buon Martini in riva al mare mentre la scena sfuma sulle parole el ritual e il sole cala sull'orizzonte cedendo lo schermo al logo Martini e allo slogan viva la vita.
Fa da colonna sonora Um favor, brano dalle sonorità lounge del compositore americano di origini giamaicane Desmond Williams.

Il secondo filmato è del 2003.
Protagonista è un attore che non ha certo bisogno di presentazioni e che più volte è stato volto della Martini, George Clooney.
Lo spot, celeberrimo, si apre con George in atteggiamenti intimi con una donna, ma d'un tratto accade l'inaspettato: in un appartamento vicino, una rumorosissima festa disturba i due amanti. Senza pensarci due volte, l'attore suona alla porta con in mano una bottiglia di spumante Martini e subito viene accolto dentro dalla padrona di casa.
Una volta dentro, George sfila letteralmente di mano i calici a tutti gli invitati e li porta via con sé su un carrello insieme alle bottiglie sotto gli sguardi attoniti di tutti i presenti. Prima di chiudersi la porta alle spalle, pronuncia lo slogan no Martini, no party (che a questo punto appare anche a schermo insieme al logo del brand), ma subito dopo riapre l'uscio e decide di cambiare musica: da I'm Your Boogie Man di KC and The Sunshine Band, con una mano sullo stereo passa alla più melodiosa Ouverture de La Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, dopodiché va via definitivamente lasciando gli astanti di stucco con un ultimo emblematico sorriso.

Il terzo spot, uno dei più belli di sempre (perlomeno a mio parere) è del 1999.
Sulle note di More Than This, famosissima hit datata 1982 del gruppo inglese Roxy Music, passano in rassegna le immagini di decine di pubblicità (tra le quali tante che abbiamo già visto negli episodi precedenti) accompagnate da scritte che descrivono via via le emozioni di un buon brindisi: abbiamo bevuto, festeggiato, ballato, corso (a ricordare l'eterna partnership di Martini con il mondo dei rally e non solo), camminato, sedotto e conquistato. Poi, sullo schermo ormai nero: e adesso ricominciamo. Successivamente appare a video l'immagine con gli auguri che vedete qui di fianco e un dettaglio delle palpebre chiuse della modella che mostra le parole love you.
Decisamente il modo perfetto per augurare un brillante nuovo Millennio.

Si chiude qui anche questo, quarantesimo, episodio di Un brindisi in tv. Nel menu a destra (e anche a questo link) l'elenco completo di tutti gli episodi della serie.

Commenti

Post più popolari