Baileys Chocolatini: un ottimo drink natalizio
Il Baileys Chocolate Martini, o più semplicemente Baileys Chocolatini, è una variante del Martini Chocolate con l'aggiunta di Baileys.
Vai alla > ricetta.
Proprio come il drink dal quale deriva, è un'ottimo accompagnamento per i dessert a base di cioccolato, ma dà il meglio di sé anche bevuto da solo a fine pasto.
Il Baileys chocolatini non è un drink riconosciuto dall'IBA (International Bartenders Association), dunque le dosi degli ingredienti, e a volte gli ingredienti stessi, variano da ricetta a ricetta. La ricetta più comune prevede l'utilizzo di due parti di Baileys, mezza di crema cacao bianca e un quarto di vodka.
Altre ricette hanno sciroppo di cioccolata al posto del crema cacao o vodka alla vaniglia al posto della vodka liscia, o ancora crema cacao scura al posto del liquore chiaro; in termini di dosi alcune preparazioni consigliano, invece, tre parti di Baileys e una di vodka (sempre con mezza parte di crema cacao) o un quarto di crema cacao e un quinto di vodka (sempre con due parti di Baileys).
Può essere gustato sia freddo che a temperatura ambiente, l'importante è shakerare vigorosamente, specialmente se si sceglie di utilizzare lo sciroppo di cioccolata, per amalgamare bene tutti gli ingredienti, e usare tre-quattro cubetti di ghiaccio nello shaker e una coppetta Martini pre-raffreddata se si opta per la versione fredda.
Per quanto riguarda le decorazioni, di solito si usano scagliette di cioccolata ma vanno benissimo sia una spolverata di cacao amaro che cioccolatini o wafers sull'orlo della coppetta.
La mia versione preferita, nella foto (risalente a marzo 2013: ecco il perché della bottiglia di Baileys con il vecchio design) ha due parti di Baileys, un quarto di crema cacao bianca e un quinto di vodka liscia; come decorazione, invece, ho usato del cacao amaro in polvere.
Una decorazione che mi sento di consigliare, dato il periodo natalizio, è una manciata di cannella in polvere, oppure una o due stecche di cannella dentro la coppetta: l'effetto è davvero notevole, sia agli occhi che nel gusto.
Anche in questo caso, preparatelo come preferite e godetevelo nella maniera che più si addice ai vostri gusti per rendere speciale il vostro fine pasto e magari anche il vostro dessert natalizio.
Da In the Glass, il più sincero augurio di un sereno Natale (:
Vai alla > ricetta.
Commenti
Posta un commento