Hemingway Special: l'evoluzione del Daiquiri

Il Papa Doble o Hemingway Special è un cocktail a base di rum bianco, maraschino, succo di lime e succo di pompelmo.
Il nome è un chiaro rimando al celeberrimo scrittore statunitense Ernest Hemingway (soprannominato appunto "Papa"), che tanto apprezzò questo drink durante il suo periodo di permanenza nella capitale cubana di L'Avana.
Il drink trae origine dal Daiquiri, mantenendo tra i suoi ingredienti il rum e il succo di lime e aggiungendo a questi il maraschino e il succo di pompelmo. Il risultato è un cocktail di poco più leggero, in termini di gradazione alcolica, rispetto al daiquiri; questa caratteristica lo rende, infatti, adatto ad una consumazione in dosi maggiori: di solito viene infatti utilizzata la doppia coppetta Martini per servirlo.
L'Hemingway special non è un drink riconosciuto dall'IBA (International Bartenders Association), ma la ricetta più comune prevede 1 parte e 1/4 di rum bianco, 3/4 di succo di pompelmo, 1/4 di maraschino e 1/4 di succo di lime, con una ciliegia al maraschino sul fondo della coppetta. Si ottiene un risultato altrettanto apprezzabile anche con il succo di limone al posto del succo di lime, ma così facendo il drink risulta avere un sapore meno secco.
Ne esiste anche una versione (chiaramente legata a doppio filo alla ricetta del daiquiri) con un cucchiaino di zucchero (meglio se di canna) aggiunto alla preparazione.
In conclusione, se il daiquiri è tra i vostri drink preferiti e un retrogusto amaro non vi dispiace apprezzerete senza dubbio anche questa variante; qualora invece non foste grandemente appassionati del daiquiri il mio consiglio è quello di dare comunque una chance all'Hemingway special, magari risulterà di vostro gradimento il connubio tra il fruttato del pompelmo e la dolcezza del maraschino, uniti agli ingredienti base del classico daiquiri.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari