Buon St. Patrick's Day con l'Irish Flag (:

Oggi, 17 marzo, si festeggia la ricorrenza di San Patrizio, festa nazionale in tutta la repubblica irlandese ma largamente nota, nonché festeggiata, su scala mondiale. In molte località, specie in quelle ad alta concentrazione di popolazioni di origini irlandesi (come ad esempio negli Stati Uniti, dove molti irlandesi migravano in cerca di fortuna) si organizzano parate, sfilate di carri allegorici e festeggiamenti in onore di un popolo dalle abitudini a volte un po' troppo stereotipate ma caratterizzato da grandi tradizioni di carattere storico e culturale.
In tempi moderni questa data è considerata più che altro una buona ragione per fare baldoria all'insegna degli alcolici, prendendo spunto dalla grande passione degli irlandesi per le danze, la musica e il buon bere; ma il giorno di San Patrizio rappresenta molto di più e ha origini molto lontane.
La leggenda narra che San Patrizio abbia diffuso il cristianesimo in Irlanda, spiegando agli abitanti del luogo il concetto cristiano della Trinità mostrando loro un trifoglio come simbolo dell'unione di tre diverse entità ad un unico "stelo". Da allora l'Irlanda è una nazione notoriamente cattolica e il trifoglio (detto anche "shamrock") è simbolo non solo della festa di San Patrizio, ma anche della Repubblica d'Irlanda.

Tornando a ciò che più ci interessa, il mondo degli alcolici e del buon bere (dove per "buon" si intende sia di qualità che con responsabilità), possiamo affermare con discreta certezza che ogni 17 marzo si consumano ingenti quantità di birra verde (ottenuta, come nell'immagine a fianco, con del semplice colorante alimentare) e Guinness (la birra irlandese di tipo stout tanto amata e celebrata a livello mondiale), ma io ho deciso di proporvi la ricetta di uno shot, chiamato semplicemente Irish Flag per via dei suoi colori, gli stessi della bandiera irlandese.

L'Irish flag è uno shot costruito su tre layer (strati): il primo, verde, è con creme de menthe; il secondo, bianco, è ottenuto col Baileys, mentre l'ultimo, arancione è col Grand Marnier. In assenza di creme de menthe si possono usare vari liquori o schnapps (grappe) alla menta (purché verdi), o in alternativa si possono unire poche gocce di sciroppo di menta ad un distillato neutro come la vodka, non è certo come il creme de menthe ma il risultato finale non è da buttare. La tecnica di costruzione è la stessa del B52, con i liquori lasciati scivolare sul retro di un cucchiaino. Si tratta di un drink che fa del cromatismo, più che del gusto, il suo punto forte, ma resta sempre un buon shot ed un'ottima scelta per festeggiare con stile.
Dunque, che siate irlandesi o meno godetevi responsabilmente questa giornata di festeggiamenti con un ottimo Irish flag e con un occhio a secoli e secoli di tradizione e orgoglio irlandese. Da parte di In the Glass a voi tutti l'augurio di un buon St. Patrick's Day (:

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari