Edizioni limitate: le novità della stagione Autunno-Inverno 2017

Come ogni anno, in questo periodo, su In the Glass ci occupiamo di fornire una panoramica delle più interessanti novità lanciate sul commercio dai più noti marchi del beverage.
Quest'anno ci focalizziamo su due famosissimi brand italiani (uno dei quali è ormai un habitué dei nostri articoli invernali) e su una casa olandese che merita davvero il suo quarto d'ora di notorietà.

La prima novità è l'onnipresente Amaretto Disaronno. Ogni anno Disaronno rinnova la sua storica partnership con uno dei grandi brand della moda e dello stile: quest'anno a tenere viva questa tradizione è Missoni, l'italianissima casa di moda fondata nel 1953 da Ottavio Missoni.
Quest'anno la veste grafica della leggendaria bottiglia di Amaretto si colora di intriganti linee a zigzag che ricalcano il motivo che ha reso famosa la casa Missoni nel mondo. Le tonalità variano dal verde al giallo per concludersi nell'arancione, con il colore ambrato del liquore che traspare dagli spazi lasciati liberi dal rivestimento. Per l'occasione Disaronno lancia un nuovo cocktail, lo Special Angela 20 (a base di Disaronno, vodka, succo di limone e ginger beer, nell'immagine a destra), dedicato ai vent'anni di direzione artistica di Angela Missoni per conto dell'omonima casa di moda. Per il quinto anno consecutivo, per l'occasione, Disaronno rilancia il Disaronno Icon, devolvendo parte del ricavato delle bottiglie vendute alla Charity For Development, un'ente che sviluppa importanti progetti in Africa, rivolti soprattutto alle donne.


La seconda novità viene da Amaro Lucano. Per questo fine 2017, la casa di Pisticci ha dato vita a tre bottiglie protagoniste della linea Art Collection. Tutti gli elementi che contraddistinguono da oltre un secolo questo esempio di tradizione liquoristica del Mezzogiorno, vengono stilizzati per creare motivi unici. Il tappo, però, resta sempre lo stesso e su ogni grafica campeggia, ovviamente, la famosissima Pacchiana, la ragazza vestita con il tipico costume folkloristico lucano.
Quella a sinistra è la bottiglia dedicata alla ricorrenza del Natale, con un classico motivo in stile Christmas Jumper adornato da fiocchi di neve e renne stampati proprio come se fossero ricamati sulla lana.


La terza notizia di oggi viene dall'Olanda e ci viene fornita da Nolet's, la distilleria olandese fondata nel 1691 a Scheidam da Johannes Nolet, da anni presente sul mercato come uno dei marchi più titolati in fatto di gin.
Il prodotto di cui parliamo oggi, il Nolet's Reserve Gin, nasce dalla fantasia di Carolus Nolet Sr., proprietario della distilleria nonché discendente diretto del fondatore Johannes, che per l'occasione ha selezionato le migliori varietà di zafferano e verbena per un gusto davvero unico (gradazione alcolica finale del 52.3%).
Ogni bottiglia è addirittura numerata a mano e si presenta in una scatola di vero lusso. Non si tratta di una vera propria novità in quanto il prodotto esiste già da qualche anno, tuttavia le bottiglie sono distribuite annualmente e in numero limitato e ognuna costa la bellezza di 700 dollari americani.

Anche per quest'anno la sfilza di novità e dintorni per la stagione invernale finisce qui. Essendo arrivati al quarto articolo su questo tema ho pensato di dedicare un menu a parte sulla tendina a scomparsa situata sulla sinistra della home page del blog. Qui sotto invece, i pulsanti per spostarvi tra gli articoli di anno in anno.

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