Little Kingdom: fra le pagine di un libro

Il Little Kingdom è un drink a base di tequila reposado, vermouth rosso e Cynar. Si tratta di un cocktail che ho conosciuto grazie ad un home bartender di Amburgo che seguo da tempo su Instagram, @flo_632 (vi consiglio vivamente di dare un'occhiata al suo profilo, è davvero un intenditore). Flo specifica a chiare lettere che il drink nasce da un'idea di Phil Ward e fa parte del ricettario di Death & Company, il celeberrimo bar di New York vincitore del titolo di Best American Cocktail Bar al Tales of the Cocktail del 2010.

A piacere, per via della versatilità del drink, è possibile sostituire il distillato base (rappresentato dalla tequila reposado nella ricetta originale) con un altro distillato: per il mio Little Kingdom (in foto) io ho optato per un cognac, per la precisione un Courvoisier Luxe VS (oppure "Tre Stelle", il che indica che l'acquavite più giovane che compone la miscela è invecchiata per almeno due anni).

Passiamo alle tasting notes. Il drink si presenta di un vivo colore ambrato con riflessi rubino; l'aroma è vinoso e agrumato. Al palato prevalgono gli stessi sentori, con un'equilibrata componente speziata e una nota amara tipica delle erbe del Cynar, addolcita dalla corposità del cognac e dagli aromi dolci del vermouth.

Il drink fa parte della categoria degli "stirred", i drink mescolati (tecnica "stir and strain") spesso serviti come aperitivo e nel particolare bicchiere Nick & Nora, tutte caratteristiche che conferiscono a questo cocktail un'aria molto vintage e lo rendono davvero bello anche da vedere. Se vi piace la categoria questo drink è decisamente da provare: rendetelo più adatto al vostro gusto usando il distillato che preferite (vanno bene anche gin, scotch o whiskey, così come suggerisce lo stesso Flo). In conclusione, se amate i sentori agrumati, usate pure una strizzatina di scorza di limone (come ho fatto io) o d'arancia o di pompelmo: sono davvero l'ideale per conferire freschezza e profumare il drink.

Vai alla > ricetta.

Commenti

Post più popolari