Un brindisi in tv: Birra Peroni, una Bionda per la Vita

Oggi, per la serie #unbrindisiintv, ci occupiamo di uno dei marchi più famosi della tradizione brassicola italiana: Birra Peroni, di cui abbiamo già parlato in un articolo della passata estate. Da sempre il brand lombardo è sinonimo di qualità e tradizione sia in territorio nazionale che all'estero, e famosissimi sono gli spot della Peroni sulla tv nazionale: oggi ne vedremo insieme tre dei più celebri.

Il primo spot, rigorosamente in bianco e nero, è del 1972: protagonisti sono Francesco Mulè, (l'attore romano famoso per aver prestato la voce all'Orso Yoghi) e Solvi Stübing (attrice e modella italo-tedesca degli anni Sessante-Settanta).
Si tratta di uno dei tanti caroselli Peroni ideati da Armando Testa apparsi sulla tv nazionale, moltissimi dei quali interpretati proprio dalla Stübing, la cui figura è ancora oggi indissolubilmente legata a Birra Peroni, anche per via delle numerose locandine che la vedono protagonista.
La scena si apre con Mulè intento a suonare il pianoforte: ad un tratto l'attore si accorge di sentire la mancanza di "qualcosa" e inizia a dare comicamente dei pugni al pianoforte urlando "mi manca tanto la Peroni!!". Qui arriva la Stübing, in un elegantissimo abito bianco, che tira fuori da dietro la schiena una bottiglia di Peroni recitando il celeberrimo slogan "Chiamami Peroni, sarò la tua Birra" e accingendosi a riempire un bicchiere insolitamente grande. Solvi propone inoltre la Peroni come birra adatta a tutte le occasioni, dai pranzi importanti agli allegri spuntini, rivolgendo il consiglio anche alle signore. In sottofondo, un brioso motivetto di fiati, quasi una costante nei caroselli dell'epoca.

Il secondo spot, stavolta a colori, è del 1993. Protagonista è Filippa Lagerbäck, ormai famosissimo volto della televisione italiana, immancabile spalla di Fabio Fazio a Che tempo che fa da ben tredici anni.
La pubblicità ha come filo conduttore un matrimonio e la sposa è proprio Filippa (nell'immagine a sinistra in una famosa locandina Peroni dell'epoca), che fa il suo ingresso in chiesa tra il fermento degli invitati alle nozze prima di prendere sotto braccio il suo sposo davanti all'altare. Qui un eccentrico parroco rivolge la fatidica domanda allo sposo, modificando un tantino la formula con aggettivi ad hoc per rendere meglio il paragone tra la Bionda Filippa e la Bionda Peroni. Lo spot prosegue con lo sposo che sul momento del bacio immagina di bere un sorso di Peroni e una ripresa ravvicinata dell'etichetta della Birra, mentre una voce femminile fuori campo recita lo slogan "Peroni, una Bionda per la Vita" (lo slogan appare anche in corsivo sul teleschermo) per poi cedere il passo alla scena degli sposi che corrono felici fuori dalla chiesa. Fa da sottofondo una cover della celeberrima Your Song di Sir Elton John.

Il terzo spot è recentissimo, la prima messa in onda è avvenuta giusto poche settimane fa.
La pubblicità mostra tutto il viaggio di una spiga di grano attraverso immagini quali le mani del contadino, le fasi del controllo qualità del malto e l'attenta spillatura eseguita da un mastro birraio, fino ad arrivare in uno scenografico paesino arroccato in collina. Qui prende forma la Birra e la scena mostra un gioioso pranzo con protagonista l'immancabile Peroni. Lo spot si conclude con una ragazza, ovviamente bionda, intenta a sorseggiare Peroni e l'immagine di birra e bicchiere vicini accompagnate dal logo Peroni con lo slogan "la passione è per noi" (recitato anche dalla voce fuori campo, interpretata da Monica Bertolotti, doppiatrice di numerosi personaggi di serie animate e attrici quali Scarlett Johansson, Penélope Cruz e Anne Hathaway). Successivamente la spiga si posa dolcemente accanto al bicchiere, che visto dall'alto reca sulla schiuma della birra il logo rappresentante il Malto 100% Italiano. In sottofondo, una leggera melodia di pianoforte. La regia è di Bosi e Sironi.

Anche questo episodio della serie Un brindisi in tv termina qui. L'appuntamento è al prossimo episodio per nuovi spot a tema beverage.

episodio precedente                                                                   episodio successivo >


  • Un piccolo post scriptum: essendo questo l'articolo numero 100 pubblicato su In the Glass, colgo l'occasione per ringraziare i lettori del blog e i follower di tutti i profili, dei quali vi rinnovo i contatti (comunque sempre raggiungibili dal menù a tendina sulla sinistra):
  1. Pagina Facebook > In the Glass
  2. Profilo Twitter > @intheglass2014
  3. Profilo Instagram > @peppe.summa

Commenti

Post più popolari