Un brindisi in tv: eccellenze Italiane
Oggi per la serie #unbrindisiintv, poniamo l'attenzione su tre spot volti, sia su suolo nazionale che estero, alla celebrazione del Made in Italy. Da sempre la nostra penisola è terra di grandi materie prime, elaborate nella più sapiente maniera nel rispetto della tradizione e nel riguardo delle politiche agroalimentari e forestali. Vedremo come tale concetto è stato portato sul piccolo schermo da tre bellissimi spot.
Il primo spot di oggi è dell'anno scorso, del 2017, ed è di Vini Sicilia DOC, il Consorzio di Tutela dei vini siciliani.
Attraverso un gergo tipico da navigazione web, la pubblicità mostra da vicino le uve e gli splendidi momenti di condivisione che il vino regala - dalle sapienti analisi organolettiche ai brindisi tra amici - nelle meravigliose cornici dell'Isola (visibili nello spot la Valle dei Templi di Agrigento e le Saline di Trapani). Fa da colonna sonora un motivo di corde pizzicate e percussioni (spicca il tradizionale tamburello) dai tratti mediorientali. La produzione del filmato è inoltre promossa dagli organi competenti della Regione Sicilia, del Ministero Italiano e persino dell'Unione Europea.
Il secondo spot, del marzo di quest'anno (2018), rivolto al mercato estero (primo su tutti quello statunitense) è un vero tripudio dell'eccellenza italiana in fatto di vino.
Il filmato è un'esaltazione del connubio vino-arte in cui il vino stesso si fa arte (intesa sia come arte musicale che architettonica e pittorica), andando a completare delle sublimi immagini che uniscono i due mondi. Qui accanto, la locandina dell'iniziativa, denominata appunto Italian Wine, Taste the Passion (Vino Italiano, Gusta la Passione), che mostra, ricalcando un'immagine del filmato, una tipica "effe"di un violino che si trasforma in un armonioso flusso di vino rosso mentre scivola in un calice.
A schermo appaiono frasi che sottolineano come l'Italia sia il paese con la più vasta produzione di vino e la maggior varietà di vitigni al mondo su sfondi quali La creazione di Adamo di Michelangelo e la celeberrima Fontana di Trevi, insieme a tantissimi altri paesaggi e scene che richiamano da vicino alla nostra penisola.
A fare da sottofondo è Libiamo ne' lieti calici, famosissima aria tratta dal primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi, nell'interpretazione della Raanana Symphony Orchestra.
Il terzo spot, del 2015, estende il concetto del Made in Italy, oltre che al vino, come visto nei due precedenti spot, anche ad altri prodotti italiani, quali olio, formaggio, pasta e salumi.
Nel filmato sono presenti varie scene: nella prima, una donna condisce un'insalata e da una goccia d'olio che cade per terra si sprigiona un intero prato; nella seconda, un ragazzo restituisce ad una ragazza - che ha tutta l'aria di essere intenta nella rottura di una cagliata - il panno che le tiene legati i capelli, dopo che una folata di vento lo ha fatto volare via; nella terza, una ragazza e un uomo (presumibilmente il padre), intenti nel fare la pasta; nella quarta, un uomo estasiato in una norcineria, sotto gli occhi di un esperto salumaio. La pubblicità si conclude con una panoramica di vari prodotti italiani ad imbandire una tavola e la scritta, su sfondo nero, Buy authentic Italian, get more (Compra l'autenticità Italiana, ottieni di più). La colonna sonora è Closer to my heart di Michele Brustia e Poul Bjorling (una sinfonia di pianoforte e archi). La regia dello spot è di Silvio Muccino, celeberrimo attore, sceneggiatore e regista del grande schermo, vincitore del premio speciale come attore rivelazione alla rassegna dei Nastri d'Argento del 1999.
Finisce qui anche questo viaggio nel mondo del beverage visto attraverso la televsione. Appuntamento al prossimo episodio di Un brindisi in tv.
< episodio precedente episodio successivo >
Il primo spot di oggi è dell'anno scorso, del 2017, ed è di Vini Sicilia DOC, il Consorzio di Tutela dei vini siciliani.
Attraverso un gergo tipico da navigazione web, la pubblicità mostra da vicino le uve e gli splendidi momenti di condivisione che il vino regala - dalle sapienti analisi organolettiche ai brindisi tra amici - nelle meravigliose cornici dell'Isola (visibili nello spot la Valle dei Templi di Agrigento e le Saline di Trapani). Fa da colonna sonora un motivo di corde pizzicate e percussioni (spicca il tradizionale tamburello) dai tratti mediorientali. La produzione del filmato è inoltre promossa dagli organi competenti della Regione Sicilia, del Ministero Italiano e persino dell'Unione Europea.
Il secondo spot, del marzo di quest'anno (2018), rivolto al mercato estero (primo su tutti quello statunitense) è un vero tripudio dell'eccellenza italiana in fatto di vino.
Il filmato è un'esaltazione del connubio vino-arte in cui il vino stesso si fa arte (intesa sia come arte musicale che architettonica e pittorica), andando a completare delle sublimi immagini che uniscono i due mondi. Qui accanto, la locandina dell'iniziativa, denominata appunto Italian Wine, Taste the Passion (Vino Italiano, Gusta la Passione), che mostra, ricalcando un'immagine del filmato, una tipica "effe"di un violino che si trasforma in un armonioso flusso di vino rosso mentre scivola in un calice.
A schermo appaiono frasi che sottolineano come l'Italia sia il paese con la più vasta produzione di vino e la maggior varietà di vitigni al mondo su sfondi quali La creazione di Adamo di Michelangelo e la celeberrima Fontana di Trevi, insieme a tantissimi altri paesaggi e scene che richiamano da vicino alla nostra penisola.
A fare da sottofondo è Libiamo ne' lieti calici, famosissima aria tratta dal primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi, nell'interpretazione della Raanana Symphony Orchestra.
Il terzo spot, del 2015, estende il concetto del Made in Italy, oltre che al vino, come visto nei due precedenti spot, anche ad altri prodotti italiani, quali olio, formaggio, pasta e salumi.
Nel filmato sono presenti varie scene: nella prima, una donna condisce un'insalata e da una goccia d'olio che cade per terra si sprigiona un intero prato; nella seconda, un ragazzo restituisce ad una ragazza - che ha tutta l'aria di essere intenta nella rottura di una cagliata - il panno che le tiene legati i capelli, dopo che una folata di vento lo ha fatto volare via; nella terza, una ragazza e un uomo (presumibilmente il padre), intenti nel fare la pasta; nella quarta, un uomo estasiato in una norcineria, sotto gli occhi di un esperto salumaio. La pubblicità si conclude con una panoramica di vari prodotti italiani ad imbandire una tavola e la scritta, su sfondo nero, Buy authentic Italian, get more (Compra l'autenticità Italiana, ottieni di più). La colonna sonora è Closer to my heart di Michele Brustia e Poul Bjorling (una sinfonia di pianoforte e archi). La regia dello spot è di Silvio Muccino, celeberrimo attore, sceneggiatore e regista del grande schermo, vincitore del premio speciale come attore rivelazione alla rassegna dei Nastri d'Argento del 1999.
Finisce qui anche questo viaggio nel mondo del beverage visto attraverso la televsione. Appuntamento al prossimo episodio di Un brindisi in tv.
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